Alto Adige
Parchi naturali dell’Alto Adige: un’estate di eventi ed iniziative
Scoprire i paesaggi e le particolarità all’interno di aree particolarmente importanti per la tutela della natura. È questa una delle opportunità che grandi e piccini possono fruire nei sette centri visite all’interno dei Parchi naturali altoatesini.
Luoghi aperti a famiglie e amanti della natura, che possono godere di un contatto diretto con la natura attraverso una serie di iniziative programmate per tutta l’estate.
“Un aspetto particolarmente importante per i giovani – sottolinea l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer – che, attraverso le varie iniziative all’interno dei centri visite, possono vivere ogni aspetto di questi habitat naturali con gli occhi del cuore”.
Offerta per ogni fascia di età – Le giornate di visita per bambini e ragazzi aprono idealmente le porte a esperienze uniche dove conoscere, sperimentare e vivere la natura. In tutti e sette i Parchi naturali si tengono regolarmente pomeriggi dedicati ai più piccoli. Nei parchi naturali di Monte Corno e di Fanes-Senes-Braies, ad esempio, il programma estivo propone il corso di formazione per “Junior Ranger“, in collaborazione con l’Alpenverein Südtirol (AVS) il club alpino di lingua tedesca. Con diverse attività basate sul tema della natura e della montagna, i bambini diventano amici della natura a lungo termine. “Ranger” è la denominazione riconosciuta a livello internazionale per i supervisori di aree protette che prestano i loro servizi nei vari parchi naturali e nazionali di tutto il mondo.
Ricco e denso di appuntamenti anche il programma offerto dagli altri Parchi naturali dell’Alto Adige, che il 15 settembre vivranno l’appuntamento clou dell’estate con la giornata delle porte aperte per le famiglie. “Se riusciremo a ridestare l’entusiasmo per la natura in giovane età avremo gettato le basi per un approccio consapevole alla natura” – evidenzia Matteo Rubatscher, responsabile del Centro visite del Parco naturale di Fanes-Senes-Braies, dove gli appassionati di funghi troveranno una mostra dedicata nel centro visite del parco e potranno partecipare a un’escursione micologica. Anche in caso di maltempo, i centri visite propongono un programma alternativo con mostre permanenti e interattive.
Le Informazioni – Tutte le date e le informazioni sugli eventi all’interno dei centri visite dei sette Parchi naturali dell’Alto Adige si possono trovare online. Il programma completo può inoltre essere scaricato in formato pdf. I centri visite dei sette Parchi naturali dell’Alto Adige sono aperti fino al 29 ottobre, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. In luglio e agosto è prevista anche l’apertura alla domenica. L’ingresso è gratuito, mentre le visite guidate sono disponibili su prenotazione.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione