Merano
Parcheggio Meranarena: 15 pioppi da abbattere, incontro pubblico in programma giovedì 14 luglio
La Giardineria del Comune di Merano invita la cittadinanza e le associazioni interessate a un incontro pubblico, in programma giovedì 14 luglio alle ore 18 presso il parcheggio di Meranarena in via Palade, per illustrare le ragioni che rendono necessario e urgente l‘abbattimento di 15 alberi in gravi condizioni fitosanitarie.
“Il patrimonio dell’area in questione – spiegano Anni Schwarz e Niccolò Fornasini della Giardineria comunale – è costituito principalmente da pioppi maturi, tra i quali pioppi neri e pioppi neri ‘italici’ risalenti agli anni intorno al 1930. L’ultima indagine tecnica sulle 67 alberature poste dentro il parcheggio dell’ippodromo di Merano gestito dalla società Meranarena è stata effettuata tra gennaio e febbraio del 2021″.
Esami col resistografo – Su 14 piante è stata eseguita un’indagine strumentale approfondita mediante l’impiego di un trapano specifico denominato resistografo. Tramite la rotazione di una piccola sonda metallica che penetra nei tessuti legnosi – senza causare un danno effettivo alla pianta – sono stati valutati la densità e lo stato fisiologico degli stessi. I grafici ottenuti dalle prove strumentali hanno permesso di comprendere quali piante siano effettivamente in condizioni precarie perché presentano importanti cavità interne che ne pregiudicano la stabilità. Su alcune piante la degradazione è arrivata a livello radicale a causa del fungo del genere ‘Armillaria’”.
Alberi in età avanzata – “Tutti i pioppi cipressini mostrano i segni tipici degli alberi in fase di senescenza, ovvero i segni tipici dell’età avanzata. Inoltre sono presenti altri problemi come biforcazioni strette a V con inclusione di corteccia che potrebbero portare a cedimenti di grosse porzioni della chioma. È importante far notare che l’abbattimento dei soli singoli alberi più pericolosi e isolati lungo il filare comporterebbe un ulteriore rischio per quelli restanti, poiché questi ultimi rimarrebbero all’improvviso senza la protezione offerta dal filare stesso e sarebbero di conseguenza esposti a sollecitazioni alle quali non sono abituati. Per queste ragioni e per motivi di pubblica sicurezza, si ritiene opportuno procedere all’abbattimento di 14 pioppi cipressini e del grande pioppo nero che radica verso il pozzo, prevedendo per l’autunno la sostituzione delle piante coinvolte e la messa a dimora degli alberi mancanti. In sostanza verranno 15 alberi. Al loro posto verranno messi a dimora 30 nuovi esemplari“, ha chiarito Schwarz.
Incontro pubblico giovedì 14 luglio – Nel corso di un incontro pubblico, previsto giovedì 14 luglio alle ore 18 presso il parcheggio dell’ippodromo, i tecnici della Giardineria e l’esperto che ha eseguito le perizie saranno a disposizione di tutti i cittadini e di tutte le cittadine interessati/e per fornire loro delucidazioni sulle verifiche effettuate e sulle condizioni di salute degli alberi che devono essere abbattuti.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione