Connect with us

Bolzano

Ottobre, a Bolzano aumenta il consumo rispetto al 2017 per abitazione, utenze, trasporti e ristorazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel Comune di Bolzano l’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività – NIC con tabacchi – è sceso dello 0,2% rispetto allo scorso mese di settembre, mentre rispetto ad ottobre 2017 segna +2,1% (a settembre questo valore era pari a +1,9%).

I corrispondenti valori dell’indice NIC senza tabacchi questo mese sono rispettivamente -0,3% e +2,0%.

Lo specifica in una nota l’amministrazione comunale, che riferisce gli indici dei prezzi al consumo con un approfondimento sull’andamento dei prezzi nel capoluogo ad ottobre 2018.






Un incremento congiunturale (cioè rispetto al mese scorso) si registra ad ottobre unicamente nelle divisioni Abitazione, acqua, energia e combustibili (+2,6%) e Altri beni e servizi (+0,2%).

Invariate rispetto allo scorso settembre sono i Servizi sanitari e spese per la salute, in ribasso appaiono invece tutte le altre divisioni, soprattutto Comunicazioni (-1,7%), Servizi ricettivi e di ristorazione (-1,0%), Trasporti (-0,8%), Ricreazione, spettacolo e cultura (-0,6%) e Istruzione (-0,5%).

Il maggior incremento tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) si registra ad ottobre nell’Abitazione, acqua, energia e combustibili (+5,6%), seguita dalle divisioni Trasporti (+4,0%), Bevande alcoliche e tabacchi (+3,5%), Servizi ricettivi e di ristorazione (+3,3%) e Altri beni e servizi (+3,0%).

In ribasso rispetto ad ottobre 2017 appaiono le divisioni Comunicazioni (-5,0%), Ricreazione, spettacolo e cultura (-0,3%) nonché Prodotti alimentari e bevande analcoliche e Abbigliamento e calzature (entrambi -0,1%).

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti