Alto Adige
Otto case cantoniere passano alla Provincia

Con la firma del verbale di consegna da parte del presidente della Provincia Arno Kompatscher, del direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Sebastiano Caizza, e dell’amministratore delegato ANAS Massimo Simonini questo martedì (7 luglio) altre 8 case cantoniere diventano di proprietà della Provincia. Si tratta degli edifici ubicati a Brennero, Dobbiaco, Stelvio, Resia, San Valentino, Lasa, San Leonardo e Caldaro.
“La norma di attuazione con cui nel 1998 la competenza per le strade statali passò alla Provincia prevede anche che ANAS consegni all’amministrazione oltre alle strade anche i beni di pertinenza” spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Fanno parte di tali beni anche le case cantoniere.
Al momento del passaggio nel 1998 il passaggio di proprietà si dimostrò più complesso burocraticamente del previsto, e dunque in quel momento non tutti i beni passarono subito alla Provincia. Nel 2017 avvenne il passaggio di ulteriori case cantoniere alla Provincia.
“Ora abbiamo concluso una seconda fase di trattativa, che ci consente di assumere la proprietà di altre 8 case cantoniere” spiega il presidente della Provincia.
Molte case cantoniere – fra cui quelle di Bressanone, Terlano e Selva di Val Gardena – sono invece utilizzate dallo Stato per scopi istituzionali e perciò passate sotto la competenza dell’Agenzia del Demanio.
La Provincia valuterà di quali di questi immobili ha bisogno direttamente o se essi possono essere trasferiti ai Comuni competenti.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige3 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo4 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero6 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia