Bolzano
Otto africani sorpresi a spacciare: revoca immediata dei permessi di soggiorno
Una brillante operazione antidroga della Polizia di Stato ha portato alla luce un giro di spaccio nel cuore verde di Bolzano. Ieri, nel corso di un controllo di routine al Parco Cappuccini, gli agenti della Squadra Volanti hanno individuato e fermato otto individui sospetti, tutti di origine straniera.
L’intervento è scattato in seguito alla segnalazione di un cittadino che aveva notato movimenti sospetti nell’area, presumibilmente legati allo spaccio di stupefacenti. Gli agenti, già impegnati nei consueti servizi di pattugliamento delle zone sensibili della città, hanno prontamente risposto all’allarme.
Durante la perquisizione, un trentenne somalo senza fissa dimora, ma regolarmente soggiornante in Italia, è stato trovato in possesso di circa 11 grammi di hashish, confezionati in un involucro di nylon. L’uomo è stato immediatamente segnalato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
Gli altri sette individui fermati, tutti di nazionalità nigeriana e gambiana, pur essendo in regola con i documenti di soggiorno, vantavano numerosi precedenti penali e di polizia. Il gruppo è stato allontanato dal parco a causa del loro comportamento provocatorio e molesto, che impediva ai cittadini di godere serenamente dello spazio pubblico.
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha reagito con fermezza all’episodio. Non solo ha avviato le procedure per la revoca dei permessi di soggiorno di tutti i soggetti coinvolti, in vista di una possibile espulsione dal territorio nazionale, ma ha anche emesso nei loro confronti un divieto di accesso alle aree del centro urbano di Bolzano.
“Il controllo sistematico delle aree critiche è fondamentale per prevenire e contenere fenomeni delinquenziali che minano la sicurezza dei cittadini,” ha dichiarato il Questore Sartori. “Queste azioni contribuiscono concretamente a rafforzare la percezione di sicurezza, elemento indispensabile per garantire una convivenza civile pacifica e tranquilla.”
L’operazione al Parco Cappuccini si inserisce in un più ampio contesto di lotta al degrado urbano e allo spaccio di droga, confermando l’impegno costante delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e la vivibilità degli spazi pubblici della città di Bolzano.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Bressanone1 settimana fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Italia & Estero2 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trovati morti i due alpinisti dispersi sul gran Sasso
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Miracolo sulla neve: giovane scivola in un dirupo e viene salvato dalla Polizia di Stato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Disastro aereo in Corea del Sud: 151 morti, si indaga sulle cause (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
26enne tenta il suicidio: salvata all’ultimo istante dai carabinieri
-
Italia & Estero1 settimana fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero4 giorni fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua