Connect with us

Valle Isarco

Ospedale di Vipiteno, primario vacante. Chirurgia accorpata con Bressanone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Se ne parlava da un po’ e pare oggi i giochi siano fatti. O perlomeno le decisioni siano state prese ribaltando, un po’, la situazione precedente. Per essere più chiari: sino ad oggi il reparto di Chirurgia generale dell’Ospedale di Vipiteno portava particolare attenzione oltre che al proprio titolo, alla traumatologia e all’ortopedia che, statisticamente, assorbono il 70 per cento delle attività del reparto.

Con l’annuncio che il noto chirurgo, primario Robert Pfitscher, andrà in pensione ad agosto, la Direzione dell’Azienda sanitaria ha deciso di riorganizzare e razionalizzare il servizio e, in accordo con la direzione ospedaliera, ha deciso di trasformare il reparto in “Ortopedia e traumatologia”.

Si tratterebbe di un “riallineamento” come ha commentato il Presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher che in definitiva porterebbe a potenziare la sezione traumatologica mentre quella chirurgica vedrebbe la nomina di un nuovo primario “condiviso” con Bressanone, che altrettanto lamenta la mancanza di un primario.






L’accorpamento per chirurgia e lo spostamento del baricentro su traumatologia, in realtà sono già in funzione anche se ufficialmente solo in un prossimo futuro avremo un’equipe diretta da un unico primario che si occuperà di entrambi gli ospedali di Vipiteno e Bressanone.

Il reparto di degenza e l’offerta ambulatoriale saranno confermati all’Ospedale di Vipiteno, dove continueranno ad essere effettuati interventi chirurgici e operazioni. Responsabile di traumatologia, ortopedia ed endoprotesi (ginocchio e anca) è attualmente il dottor Simon Demetz che in molti prospettano poter fare il salto verso quello che diventerà a Vipiteno il vero primariato trainante dell’ospedale.

Per chirurgia verrà riprodotto il modello per altro adottato con successo da due anni nel settore della Ginecologia e dell’Ostetricia nell’ambito degli ospedali del Comprensorio sanitario Bressanone-Vipiteno.

 



Italia & Estero4 ore fa

Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni

Italia & Estero22 ore fa

Meloni: “Celebriamo la libertà, contro ogni totalitarismo”

Trentino1 giorno fa

Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi

Bolzano Provincia1 giorno fa

Addio a Francesco, il Papa profeta che ha scosso il mondo

Bolzano Provincia1 giorno fa

Brennero, arrestati due latitanti ricercati da anni: tentavano l’ingresso illegale in Italia

Italia & Estero1 giorno fa

Ancora una tragedia: 34enne uccide a coltellate una coppia di vicini e poi si suicida

Italia & Estero1 giorno fa

Festa della Liberazione: il Parlamento celebra l’80°anniversario

Italia & Estero2 giorni fa

Dramma a Modena: uccide moglie e figlio e s’impicca

Italia & Estero2 giorni fa

Europa: settore auto in ripresa a marzo (+2,8%) ma Stellantis perde terreno (-5,9%)

Italia & Estero2 giorni fa

Addio a Papa Francesco: sabato i funerali, già 48.000 fedeli in Basilica

Bolzano Provincia2 giorni fa

Camion fuori strada sulla Statale 12: rimorchio si ribalta

Bolzano Provincia2 giorni fa

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, due 14enni denunciati per rapina e tentata rapina: bloccati dai Carabinieri

Bolzano3 giorni fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza3 giorni fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti