Alto Adige
Ortisei è un Comune a misura di famiglia

L’attenzione alla famiglia ha molti aspetti: questo è emerso chiaramente oggi (19 maggio) quando l’audit “FamilyPlus – Familie leben, vivere la famiglia, viver la famiglia” è stato assegnato al Comune di Ortisei.
Dalla mensa per gli anziani alla microstruttura per bambini fino a 3 anni, dall’assistenza pomeridiana tutto l’anno per i bambini della prima elementare al potenziamento dei collegamenti con gli autobus locali: queste e molte altre misure sono state esaminate nel corso del processo di audit e ora saranno ulteriormente ampliate.
“Dobbiamo stare al passo per soddisfare le esigenze delle famiglie“, ha sottolineato il sindaco, Tobia Moroder. A Ortisei, l’attenzione alle famiglie è già presente da molti anni, ha detto Moroder, e la consigliera comunale Martina Comploi ha aggiunto che come comunità si può fare leva sulla buona collaborazione con le associazioni locali.
A sostegno di ciò sono state riportate alcune impressioni sulle attività del VKE Val Gardena, che organizza un programma vario e affidabile per le famiglie di tutti e tre i comuni gardenesi.
La rete per famiglie “FamiLiam” è stata citata come uno dei progetti faro di Ortisei. È stata fondata nel 2019 per promuovere misure a favore delle famiglie. I partner della rete sono, oltre al Comune di Ortisei, i Comuni di Selva e S. Cristina, il Distretto socio-sanitario della Val Gardena, la microstruttura, il Circolo di scuola dell’infanzia “Ladinia“, l’associazione giovanile “Nëus Jëuni Ghërdeina“, la sezione gardenese del VKE, il consultorio familiare e un rappresentante del settore turistico.
L’assessora alla Famiglia, Waltraud Deeg, ha citato, in particolare, il lavoro di rete come criterio di successo fondamentale per vivere l’accoglienza delle famiglie: “Il Comune è l’unità amministrativa più vicina alle famiglie. Il nostro obiettivo è costruire in tutti i 116 Comuni altoatesini reti forti che sostengano le famiglie e permettano ai bambini di crescere bene.”
Tra i comuni che hanno già superato con successo il processo di audit “FamilyPlus” ci sono Ortisei, Scenna, Naturno, Pieve di Marebbe, San Martino in Badia e Vipiteno. Il processo di audit è stato basato sul modello del Land austriaco Vorarlberg e adattato ai requisiti dell’Alto Adige, ha spiegato Carmen Plaseller, direttrice dell’Agenzia per la famiglia.
Ulteriori informazioni sull’audit sono disponibili presso l’Agenzia provinciale per la famiglia e online su www.provincia.bz.it/familyplus.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano5 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano6 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato