Connect with us

Italia & Estero

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una tragedia si è consumata a Sumy, città ucraina nel nord-est del Paese, nel giorno della Domenica delle Palme. Due missili balistici russi hanno colpito in pieno centro città, provocando almeno 34 morti (tra cui due bambini) e oltre 120 feriti. I

l primo missile ha centrato un centro congressi universitario, il secondo un filobus poco distante. Tra i danni materiali si contano anche 20 edifici distrutti, inclusi istituti scolastici e negozi.

Secondo Kiev, l’attacco – lanciato dalle regioni russe di Voronezh e Kursk – avrebbe impiegato missili Iskander con munizioni a grappolo, utilizzate deliberatamente per causare il maggior numero di vittime civili.






Keith Kellogg, l’inviato speciale di Donald Trump per la Russia e l’Ucraina ha affermato al riguardo “L’attacco delle forze russe su target civili a Sumy ha superato i limiti della decenza”

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky con un post su Telegram emette un durissimo comunicato: “Un terribile attacco missilistico balistico russo su Sumy. I missili nemici colpiscono una normale strada cittadina, la vita di tutti i giorni: case, istituti scolastici, auto in strada…

E questo avviene in un giorno in cui le persone vanno in chiesa: la Domenica delle Palme, la festa dell’ingresso del Signore a Gerusalemme. Secondo i dati preliminari, decine di civili sono rimasti uccisi e feriti. Solo un bastardo potrebbe comportarsi così”

Zelensky invoca l’intervento una forte risposta mondiale: “Gli Stati Uniti, l’Europa, tutti nel mondo che vogliono porre fine a questa guerra e a queste uccisioni. La Russia vuole esattamente questo tipo di terrore e sta prolungando questa guerra. Senza pressione sull’aggressore, la pace è impossibile. I colloqui non hanno mai fermato la balistica e le bombe aeree. Abbiamo bisogno di un atteggiamento nei confronti della Russia che un terrorista merita.”

La portavoce ad interim della Nato, Allison Hart: “Scene orribili dal centro di Sumy, dove i missili balistici russi hanno ucciso decine di civili e ne hanno feriti molti altri. I nostri pensieri sono con il popolo ucraino in questo giorno sacro per molti”

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: “Nel giorno sacro della domenica delle Palme, a Sumy si è consumato un altro orribile e vile attacco russo, che ha causato ancora una volta vittime civili innocenti, tra cui purtroppo anche bambini.

Condanno con fermezza queste violenze inaccettabili, che contraddicono ogni reale impegno di pace, promosso dal presidente Trump e sostenuto convintamente dall’Italia, insieme all’Europa e agli altri partner internazionali. Esprimo il mio più sincero cordoglio per le vittime, alle loro famiglie e a tutto il popolo ucraino. Continueremo a lavorare per fermare questa barbarie”

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Layen: “Questa mattina la crudeltà russa ha colpito ancora, uccidendo uomini, donne e bambini nella città di Sumy. Un attacco barbaro, reso ancora più vile dal fatto che la gente si era riunita pacificamente per celebrare la Domenica delle Palme. Sono urgentemente necessarie misure forti per imporre un cessate il fuoco”



Italia & Estero2 ore fa

Dramma a Modena: uccide moglie e figlio e s’impicca

Italia & Estero11 ore fa

Europa: settore auto in ripresa a marzo (+2,8%) ma Stellantis perde terreno (-5,9%)

Italia & Estero11 ore fa

Addio a Papa Francesco: sabato i funerali, già 48.000 fedeli in Basilica

Bolzano Provincia11 ore fa

Camion fuori strada sulla Statale 12: rimorchio si ribalta

Bolzano Provincia11 ore fa

Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni

Bolzano14 ore fa

Bolzano, due 14enni denunciati per rapina e tentata rapina: bloccati dai Carabinieri

Bolzano1 giorno fa

Animali abbandonati e maltrattati in un appartamento a Bolzano: denunciata una 40enne

Economia e Finanza1 giorno fa

Rottamazione-quater: ultimi giorni per la riammissione, scadenza fissata al 30 aprile

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Francesco: i fedeli omaggiano il Santo Padre un’ultima volta

Italia & Estero2 giorni fa

Asma, un problema globale: il Burlo Garofolo apre le porte per informare e prevenire

Bressanone2 giorni fa

Bressanone celebra 10 anni di magia con la musica di Giorgio Moroder

Alto Adige2 giorni fa

Energia, due novità importanti per i consumatori: STG più conveniente e bonus sociali più alti

Italia & Estero2 giorni fa

Stress e burnout ai massimi livelli: la difficile condizione dei DSGA nelle scuole italiane

Italia & Estero2 giorni fa

Affitti brevi, i limiti imposti dai Comuni sono irregolari

Bolzano2 giorni fa

Blitz antidroga a Bolzano: arrestato spacciatore albanese, denunciato il complice

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti