Connect with us

Italia ed estero

Origine Covid-19: entro 90 giorni Biden chiede a intelligence Usa rapporto definitivo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo ben oltre 3 milioni di morti da Covid -19, dall’America torna l’ipotesi di unerrore di laboratorio, tanto che Joe Biden in 90 giorni vuole una conclusione definitiva sulle origini e le cause della pandemia da Sars Cov 2.

Il Presidente americano ha dato quindi, tre mesi di tempo ai suoi servizi di intelligence per raccogliere ed analizzare tutte le informazioni possibili e stabilire definitivamente la verità su come sia nato e diffuso il virus partito dalla città cinese di Wuhan.

Sull’origine del virus capace in poche settimane di attaccare mezzo mondo, sono già state portate a termine diverse inchieste, come quella di quattro settimane dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Almeno tre le missioni degli esperti dell’agenzia concluse tra le molte difficoltà burocratiche e senza risposte certe.






Rimangono quindi, ancora accese le prime ipotesi abbozzate dagli americani: la trasmissione del virus all’uomo attraverso animali infettati o la fuga dal un laboratorio dell’Istituto di virologia di Wuhan. Istituto ora sotto osservazione dopo la scoperta riportata dal Wall Street Journal e diffusa dagli americani che tre tecnici di laboratorio erano stati ricoverati in ospedale con sintomi simili al covidgià a novembre 2019, circa un mese precedente rispetto al primo caso di contagio denunciato da Pechino a dicembre dello stesso anno.

Le teorie di complotto e disinformazione diffuse dall’America, offendono la Cina che risponde dal Ministero degli Esteri di Pechino, invitando gli esperiti ad indagare la base militare della struttura di ricerca del Maryland ed i laboratori aperti, secondo la Cina, in tutto il mondo.

Oltre ad indicare ulteriori possibili direzioni di indagine, il lavoro proposto da Trump punta anche sulla collaborazione con i partner di tutto il mondo per fare ulteriori pressioni affinché la Cina partecipi ad un’inchiesta definitiva e trasparente.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti