Bolzano
Ordinanza per far fronte all’emergenza freddo a Bolzano
In vista del prossimo inverno, l’edificio in via Pacinotti 3 a Bolzano (ex sede dell’Inpdap) sarà allestito come ricovero straordinario per l’emergenza freddo. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha firmato oggi (2 novembre) la relativa ordinanza.
La Ripartizione Amministrazione del Patrimonio della Provincia è stata incaricata di adottare immediatamente le misure necessarie per rendere la struttura idonea al pernottamento di 205 persone, o del numero massimo di persone ospitabili, attrezzandone i servizi sanitari e attivando le utenze.
L’Agenzia per la Protezione civile doterà la struttura di posti letto. Per reperire i materiali necessari e individuare il gestore più idoneo della struttura, la Protezione civile può avvalersi della collaborazione e dei contributi gratuiti dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS). La Direzione Regionale di Bolzano dell’INPS è incaricata di mettere a disposizione l’edificio per questi scopi.
L’ordinanza del presidente Kompatscher fa riferimento all’urgenza di fornire posti letto a 205 senzatetto individuata dal Centro di coordinamento provinciale dell’offerta dei posti di accoglienza e di gestione delle liste di attesa. Allo stesso tempo, le strutture finora reperite sono già occupate o quasi occupate, ed i Comuni non dispongono attualmente di strutture adeguate a far fronte al fabbisogno.
L’utilizzo dell’edificio è stato reso possibile grazie ad una delibera della Provincia del 23 ottobre 2023. La Giunta ha autorizzato l’acquisto dell’edificio dall’INPS ed ha deciso quindi di assegnarlo alla Protezione Civile per la gestione di emergenze derivanti da calamità naturali o altre cause, che richiedono la sistemazione di un gran numero di persone.
Non essendosi ancora perfezionato l’acquisto dell’immobile, nonostante le amministrazioni si siano già pronunciate a suo favore, l’ordinanza sottolinea che sussistono le condizioni di urgenza previste dallo Statuto di Autonomia a tutela della sicurezza della popolazione di due o più Comuni.
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare2 settimane fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo2 settimane fa
Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Val Venosta2 settimane fa
Truffa online: denunciato cinquantenne per frode su Facebook
-
Gusto2 settimane fa
Despar Nord porta il DeVino Tour negli Interspar del Trentino-Alto Adige