Oltradige e Bassa Atesina
Ora: ubriaco e armato di pistola a gas aggredisce i carabinieri e viene arrestato

I carabinieri di Ora e di Egna hanno arrestato un pregiudicato per violenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Lo hanno inoltre indagato per porto di oggetti atti a offendere e sanzionato per ubriachezza in pubblico.
L’uomo, un 55enne della bassa atesina già noto ai carabinieri, è stato visto nei pressi di un bar a Ora intorno alle quattro del pomeriggio da un carabiniere in abiti civili libero dal servizio. Visibilmente alterato, stava maneggiando una fondina contenente – verosimilmente – una pistola. I carabinieri sono quindi intervenuti con due autopattuglie.
I militari, vistolo con una pistola in mano e notato che non aveva alcun tappo rosso, ritenendola quindi un’arma vera, sono intervenuti per disarmarlo. Sono riusciti a togliergli l’arma che successivamente vista da vicino si è rivelata essere una fedele replica di una pistola tedesca, una Walther PPK, famosa poiché l’inseparabile arma di James Bond agente 007. La pistola era un modello a gas, considerata “a minore capacità offensiva”, di calibro 4,5. Un oggetto che comunque potrebbe causare delle lesioni se male impiegato e considerato quindi un oggetto atto a offendere.
L’uomo, assolutamente fuori controllo e incontenibile, non voleva sentire ragioni e non era minimamente intenzionato a salire nell’auto dei carabinieri. Ci si è scagliato contro e l’ha graffiata sulle fiancate, riuscendo anche a strappare uno specchietto retrovisore. A fatica è stato quindi immobilizzato e ammanettato. Due militari sono anche rimasti contusi.
Accompagnato in caserma il 55enne è stato dichiarato in stato di arresto e, d’intesa con il pubblico ministero di turno della Procura di Bolzano, è stato collocato agli arresti domiciliari.
In tarda serata, fatto singolare, l’uomo, evidentemente ripresosi dalla sbornia, ha chiamato al numero unico europeo di pronto intervento 112 dichiarando che gli era stata rubata la bicicletta dai carabinieri. Poi ha riagganciato. Quindi ha richiamato. Gli è stato spiegato che la bicicletta era stata depositata presso l’ufficio oggetti smarriti della polizia municipale di Ora e che una volta ritornato in liberta sarebbe potuto andare a ritirarla.
L’indomani, sottoposto in videoconferenza a udienza di convalida, è stato scarcerato in attesa di giudizio.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige4 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo5 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Trentino16 ore fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life