Bolzano Provincia
Operazione “Strade Sicure”: polizia e militari fianco a fianco nel controllo del territorio. Un intervento anche ieri nel tardo pomeriggio
Prosegue con ottimi risultati l’attività di controllo del territorio svolta dai militari coinvolti nell’Operazione “Strade Sicure”, che in questi giorni li vede impegnati anche a Bolzano e al Brennero. La questura di Bolzano riferisce che la sinergia con le Forze dell’Ordine e, nello specifico, con le Pattuglie della Squadra “Volanti” è oramai collaudata e consente di intervenire efficacemente in quelle zone urbane del Capoluogo Altoatesino e del Comune di Merano maggiormente interessate dalla presenza di soggetti dediti ad attività delittuose, per lo più vocate allo spaccio di sostanze stupefacenti e reati di tipo predatorio e spesso accompagnate dal consumo di droga o dall’abuso di alcool.
Anche nel tardo pomeriggio di ieri, una Pattuglia di Militari transitando lungo l’area retrostante il Teatro Comunale ha notato due soggetti sospetti che vi bivaccavano, intenti a consumare stupefacenti. Dopo aver richiesto in aiuto l’intervento della Polizia di Stato, sul posto è intervenuta immediatamente una “Pantera” della Questura. L’equipaggio ha provveduto ad identificare i due tossicodipendenti, una ragazza bolzanina di 22 anni e un 30enne cittadino pakistano, entrambi conosciuti dalle Forze dell’ordine e con piccoli precedenti a proprio carico. Non avendo alcun motivo legittimo per rimanere in zona, oltre ad essere stati segnalati amministrativamente come consumatori di sostanze stupefacenti, il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, nei loro confronti ha emesso un “Divieto di Accesso” o “Daspo urbano” all’area interessata.
«Il controllo sistematico delle aree dove solitamente trovano rifugio soggetti dediti a comportamenti illeciti in determinate zone della città è assolutamente necessario per prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini –la sottolineatura del Questore Sartori –. In tale contesto il ruolo svolto dai Militari dell’Operazione “Strade Sicure” è di fondamentale importanza, come quotidianamente testimoniato dalla quantità e dalla qualità dei loro interventi in fase preventiva in ausilio alle Forze dell’Ordine. Ciò contribuisce in maniera concreta a rendere concreta la percezione di sicurezza da parte dei cittadini, indispensabile per garantire una tranquilla e pacifica forma di convivenza civile».
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte
-
Consigliati1 settimana fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club