Connect with us

Alto Adige

Operazione «Sciamano 2»: arrestate 14 persone per spaccio di droga

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dalle prime ore dell’alba, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Cavalese -coadiuvati dai reparti territorialmente competenti e dal nucleo cc cinofili di Laives – stanno dando esecuzione alle misure cautelari emesse su richiesta della procura distrettuale di Trento nei confronti di 14 persone per reati in materia di stupefacenti (5 delle quali ritenute responsabili a vario titolo di associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti) consumati tra la valle di Fassa e la provincia di Bolzano. Ulteriori dettagli saranno diffusi nel primo pomeriggio.

Nella prima operazione sempre denominata «Operazione Sciamano» erano stati arrestate 16 persone fra trentini e albanesi.

L’operazione era stata avviata nell’ottobre 2017 dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cavalese e si riesuma sia partita dalla raccolta di indiscrezioni confidenziali carpite dalla Stazione Carabinieri di Molina di Fiemme.






All’epoca gli approfondimenti avevano portato gli inquirenti ad avviare un  monitoraggio  del  bar Anny di Castello di Fiemme gestito da Paolo Girardi, indicato come luogo ove era possibile procurarsi cocaina a qualsiasi ora.

Le indagini avevano fatto affiorare l’esistenza di un gruppo ben coeso che ruotava attorno a quel bar dove lo spaccio di cocaina era incessante e avveniva tramite cessioni di dosi da parte del gestore Paolo Girardi, all’altro promotore dell’associazione criminale Taulant Shtembari e del barista Alessio Sartori. Il sodalizio criminale «lavorava» in tutta la val di Fiemme, la val di Cembra e parte della val di Fassa spacciando qualsiasi tipologia di droga che arrivava dalla Lombardia  e Veneto.

Era un giro d’affari molto produttivo: circa un centinaio di clienti e una media 70 mila euro mensili di profitto. Tutti erano stati condannati complessivamente a 44 anni di carcere e a 194 mila euro di multa.

Economia e Finanza59 minuti fa

Prestiti personali: quali sono le soluzioni più convenienti nel 2025?

Bolzano Provincia11 ore fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia11 ore fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige21 ore fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige22 ore fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

Bolzano Provincia22 ore fa

Operazione contro lo spaccio: arrestato 21enne trovato con droga in auto e in casa

Italia & Estero22 ore fa

Missile Houthi intercettato sopra Tel Aviv e nuovi attacchi a Gaza

Italia & Estero1 giorno fa

Il denaro contante significa libertà: la battaglia svizzera per una nuova politica monetaria

Italia & Estero1 giorno fa

Trump-Zelensky: ottimismo sulla Pace, ma con punti critici

Italia & Estero2 giorni fa

In corso uno sciopero nazionale dei treni: rischio disagi in tutta Italia

Italia & Estero2 giorni fa

È finalmente rientrata la navetta Crew Dragon Freedom

Italia & Estero2 giorni fa

Naufragio nel Canale di Sicilia: almeno 40 i dispersi

Trentino2 giorni fa

Baselga di Pinè: assegnati i lavori per la riqualificazione dell’acquedotto

Trentino2 giorni fa

Avviata una raccolta fondi su GoFundMe per i figli di Karen Demozzi

Italia ed estero2 giorni fa

Naufragio migranti, in corso le operazioni di ricerca dei dispersi al largo di Lampedusa

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti