Connect with us

Bolzano Provincia

Operazione contro criminalità e degrado urbano: quattro fogli di via e quattro decreti espulsione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Anche nello scorso fine settimana e fino a questa mattina, con Ordinanza dal Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori sono stati effettuati specifici servizi di prevenzione generale a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, nell’ottica di garantire alla cittadinanza la fruibilità di tutti gli spazi urbani.

Oltre a ciò, venerdì e sabato sino a notti inoltrate, nelle vie del Centro storico sono stati effettuati i consueti servizi straordinari “anti Movida Violenta”, vedendo impegnati Unità Operative di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, integrati dai Militari dell’Operazione “Strade Sicure” e con il supporto specializzato del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e della POLFER.






4 Fogli di Via Obbligatori, 3 Avvisi Orali, 2 Divieti d’Accesso alle aree Urbane del Centro Città, 4 Decreti di Espulsione/Ordini d’Allontanamento dall’Italia è il bilancio.

La Città di Bolzano sin dal venerdì sera è stata teatro di numerosi controlli effettuati da oltre 55 donne e uomini appartenenti alle Forze dell’Ordine e finalizzati, come nelle fasi precedenti, alla prevenzione e al contrasto di reati contro il patrimonio, lo spaccio di stupefacenti e la criminalità predatoria in generale.

In particolare sono state attenzionate le zone di Via Museo, Piazza Erbe, Piazza Mazzini, Via Maso della Pieve, Via Alto Adige, Parco dei Cappuccini, Parco delle Religioni, Via dei Cappuccini, Via Perathoner, Via Garibaldi, Piazza Parrocchia e Via Isarco, della Stazione Ferroviaria e nelle vie limitrofe, nonché le vie del Centro storico.

Speciale attenzione è stata riservata a quelle aree dove solitamente si registra la presenza di soggetti dediti allo spaccio di droga così come a quelle segnalate per la commissione di attività illecite.

In occasione delle operazioni di controllo all’interno del Parco dei Cappuccini, un pregiudicato italiano 37enne, già destinatario di un Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per la violazione di questa misura dell’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza.

Nell’occasione sono stati rinvenuti e sequestrati circa 1 etto di Hashish e 2 grammi di Eroina, confezionati in dosi pronte per essere spacciate ed occultati vicino al luogo dov’è stato fermato il 37enne pregiudicato.

Sono stati effettuati anche interventi di prevenzione e monitoraggio delle presenze nei Centri Commerciali “TWENTY” e “CENTRUM”, e sono stati ispezionati alcuni edifici abbandonati già teatro di analoghe operazioni di Polizia.

A questo si aggiungono le passeggiate del Lungo Isarco e Lungo Talvera, segnalate dalla cittadinanza quale luoghi di ritrovo di individui senza fissa dimora, talvolta presenti illegalmente in Italia, nonché utilizzati quali punto di riferimento per il compimento d’attività illecite.

In questo contesto sono state rilevate tracce evidenti dell’utilizzo di questi luoghi quali bivacchi di fortuna. Questo genere di controlli ha lo scopo di tenere monitorate queste aree, per evitare che si consolidino situazioni di criticità per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.

Questa mattina è stato disposto dal Questore un servizio di monitoraggio e prevenzione nelle aree a ridosso di alcune Scuole del Comune di Bolzano, anche dopo segnalazioni da parte di genitori che avevano manifestato l’importanza di effettuare controlli in prossimità degli Istituti Scolastici in occasione dell’afflusso e del deflusso degli studenti.

Queste attività di monitoraggio servono ad evitare che dei malintenzionati avvicinino i ragazzi davanti alle Scuole, attirandoli in situazioni d’illegalità. Nel corso di queste specifiche attività di Polizia non sono state evidenziate particolari situazioni di criticità.

In tutto, anche nel corso dei sette Posti di Controllo lungo le arterie che conducono in Città, sono stati controllati nove Esercizi Pubblici, 93 autoveicoli e 312 persone, di cui 109 stranieri e 102 con precedenti.

“I controlli straordinari del territorio costituiscono uno strumento efficace e flessibile per orientare al meglio le attività di prevenzione e repressione, con l’intento di dare risposte in tempi brevi alle giuste esigenze di sicurezza della cittadinanza” ha evidenziato il Questore Sartori.

“Bisogna assolutamente evitare che contesti urbani con un elevato livello di convivenza civile quale quello di Bolzano diventino stabili punti d’interesse per criminali e pregiudicati.

La collaborazione dei cittadini, delle Associazioni, delle Organizzazioni di categoria e delle alte Istituzioni operanti nei vari settori a servizio della collettività, è essenziale per meglio orientare le attività di controllo sul territorio, garantendo un innalzamento della sicurezza effettiva e di quella percepita.”



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti