Trentino
Omicidio Fausto Iob: condannato all’ergastolo
In un’aula gremita di tensione, la Corte d’Assise di Trento ha pronunciato il verdetto che segna la fine di un caso che ha scosso la comunità locale: David Dallago, 38 anni, boscaiolo di professione, è stato condannato all’ergastolo. Il giudizio è giunto al termine di un estenuante processo nel quale la pubblica accusatrice, Antonella Nazzaro, aveva richiesto la pena massima durante la sua requisitoria di ieri.
Dopo oltre quattro ore di camera di consiglio, i giudici hanno deciso di accogliere in pieno la richiesta dell’accusa, riconoscendo Dallago colpevole di omicidio pluriaggravato e furto. Il movente dell’aggressione risale a giugno 2022, quando Dallago avrebbe attaccato Fausto Iob, custode forestale del santuario di San Romedio, apparentemente in vendetta per aver scoperto un furto di legname di proprietà comunale. L’accusa ha sostenuto che il boscaiolo avrebbe poi gettato Iob nel lago di Santa Giustina, dove l’uomo è tragicamente annegato.
Nonostante Dallago abbia costantemente mantenuto la sua innocenza, la Corte ha ritenuto le prove contro di lui schiaccianti, includendo nell’ergastolo anche l’aggravante per aver ucciso per motivi futili e per aver attaccato un pubblico ufficiale.
Le aggravanti per abuso di prestazione d’opera e per aver agito al fine di assicurarsi profitto e impunità sono state, per contro, escluse dalla sentenza. In aggiunta al verdetto, la Corte ha ordinato il risarcimento provvisorio alle parti civili: 60.000 euro ai figli di Iob, 40.000 euro ai fratelli e 20.000 euro ai nipoti, oltre al rimborso delle spese legali.
David Dallago sarà inoltre soggetto al pagamento delle spese processuali e di custodia cautelare, all’interdizione perpetua dai pubblici uffici, all’interdizione legale e alla decadenza dalla responsabilità genitoriale, delineando un futuro in cui ogni aspetto della sua vita sarà irrimediabilmente segnato dalla mano della giustizia. La comunità, ancora sconvolta dall’eco di questa tragedia, attende ora il compimento delle procedure legali, nella speranza di poter trovare, se non altro, un senso di chiusura.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati