Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Oltrisarco: presentato SocialPark Mignone Rosenbach

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Per la prima volta nella storia di Oltrisarco-Aslago, le associazioni, dopo molti anni di lavoro in “rete”, hanno sviluppato un progetto ad hoc per rispondere in maniera più efficace ed adeguata ai nuovi bisogni dei cittadini del quartiere.

SOCIALPARK MIGNONE – ROSENBACH (programmi ed attività sino ad ottobre) è il frutto della collaborazione di 13 tra associazioni ed enti del quartiere con un programma ricco di attività rivolto a tutte le generazioni.

Promosso dal Comune di Bolzano attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, dalla rete di associazioni del quartiere di Oltrisarco e dal VKE in qualità di coordinatore del progetto, SOCIALPARK MIGNONE – ROSENBACH è stato ufficialmente presentato stamane nel corso di una conferenza stampa sul posto alla presenza dei promotori, rappresentanti della Circoscrizione e dell’Assessore comunale competente.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il territorio del quartiere Oltrisarco-Aslago-Maso della Pieve, si sviluppa su una lunga striscia al di là del fiume Isarco e ospita da anni culture ed etnie diverse che si incontrano in occasioni ormai consolidate nel tempo come il carnevale e il periodo estivo.

Occasioni che vengono promosse annualmente in modo puntuale ed efficace da “Oltricherete” (associazioni del quartiere, comune, circoscrizione e distretto sociale).

Questa particolarità territoriale offre sia spunti di aggregazione, che purtroppo di divisione ed isolamento.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I parchi, così divisi tra loro, non offrono una buona interazione tra le associazioni ed i cittadini stessi del quartiere, non svolgendo conseguentemente il ruolo che si sono proposti di avere. E’ quindi scopo ed obiettivo del progetto proposto, quello di creare reti di socializzazione e sinergia tra le realtà esistenti in quartiere, consolidando quelle già esistenti e invogliando e sostenendo quelle nuove, mettendo alla base le risorse personali e del territorio.

II progetto intende riqualificare il patrimonio di verde pubblico del quartiere, in particolare i parchi Mignone e Rosenbach, e valorizzare gli spazi urbani pubblici coinvolgendo tutti gli attori territoriali presenti e attivi nel quartiere.

È del progetto SOCIALPARK MIGNONE-ROSENBACH, la possibilità di valorizzare maggiormente e in modo costante le attività all’interno del parco, delle associazioni, enti e cooperative coinvolte, in modo da realizzare una calendarizzazione comune e condivisa ed un “filo rosso” che leghi tutte le attività in un grande progetto.

Obiettivo inoltre è anche quello di presidiare il parco in maniera più assidua ed efficace in maniera da allontanare, attraverso la presenza, le situazioni possibile “disagio” e di avere la possibilità di incontrarsi attraverso le molteplici attività previste nel progetto.

Le associazioni e gli enti già coinvolti nel progetto sono: Circoscrizione Oltrisarco-Aslago, Comune di Bolzano, ASSE, Bunker, Club La Ruga, Girotondo, YounglnSide, Officine Vispa, Jappalante, Centro coscienza, Banca del tempo, Asb distretto Oltrisarco, Jokkere endhang, VKE, Santa Geltrude Street.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti