Politica
Oltrisarco piena di ratti, Stagni: “Urgono soluzioni, ma Buratti scettica”
Da alcune settimane la situazione nel quartiere di Oltrisarco è notevolmente peggiorata al punto che molti cittadini hanno segnalato la presenza di ratti attraverso il portale SensorCivico e sui social. La presenza di gruppi di ratti è stata filmata e denunciata in un’area che di giorno in giorno è sempre più grande, da Viale Trento dove c’è il deposito comunale ancora abitato da senzatetto, a Via Roma, Via Claudia Augusta e Via San Vigilio.
“I ratti spaventano per la loro pericolosità, essendo portatori di malattie gravi per l’uomo, e non sono affatto graditi dai residenti – dice il consigliere di circoscrizione per Fratelli d’Italia Stefano Stagni – . Un ciclista si è trovato un ratto che gli ha tagliato la strada e gli è poi salito su un piede, chi abita a piano terra li vede fuori dalle finestre e trova le loro feci sul davanzale, chi ha animali o bambini non vive tranquillo“.
Nell’ultima seduta del Consiglio Stagni ha posto il tema alla Dott.ssa Buratti della giardineria, che ha potuto spiegare di essere a conoscenza della questione e che con l’intervento di una ditta specializzata e con il tempo necessario i ratti diminuiranno e torneranno un numero contenuto.
“I ratti orami fanno parte della nostra.. cioè ci sono li riusciamo a contenere come la zanzara tigre ma eliminarli sarà impossibile“. Soluzione che non è piaciuta però a Stagni, che la ritiene insufficiente.
“La riduzione della presenza dei ratti non tranquillizza i residenti e non garantisce la loro incolumità – sottolinea – e sarà sempre un baluardo per nuovi aumenti e per malattie. Se i metodi utilizzati non bastano ne vengano utilizzati altri, vengano piantumate piante specifiche che li allontanano, vengano installati specifici apparecchi elettronici, vengano svuotati meglio i cassonetti dei rifiuti, vengano ripulite le strade, il deposito comunale ed il sito di compostaggio. Non siamo più nel medioevo dove è normale la convivenza con specie che possono facilmente essere causa di epidemie di peste e tifo“.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 giorni fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino4 giorni fa
Trentino, la protesta contro orsi e lupi: “Non siamo più liberi di vivere la nostra terra”