Bolzano
Oltrisarco: ok unanime del Consiglio per otto colonnine di ricarica
Approvata all’unanimità in Consiglio di Circoscrizione ad Oltrisarco la mozione presentata dai Consiglieri de La Civica per Bolzano Liuzzi, Franchi ed Umar Naz che impegna l’amministrazione ad attivarsi per l’ampliamento della rete di colonnine di ricarica sul territorio del Quartiere.
Molteplici le motivazioni che hanno spinto il gruppo consiliare a presentare la proposta che, inizialmente, prevedeva tre punti e sei parcheggi e che, durante la discussione, gli altri Consiglieri e la Presidente hanno chiesto di emendare aggiungendo un punto ed altri due parcheggi che saranno installati nei pressi del Cimitero, in Piazza Nassiriya e nei parcheggi di fronte e dietro il “Pfarhof” su via Maso della Pieve.
Soddisfatto il Consigliere Liuzzi: “I dati sul trend non lasciano scampo ad interpretazioni, in un anno il parco di auto ibride (+41%) ed elettriche (+246%) è triplicato e se si vuole favorire la transizione ecologica e la mobilità sostenibile non si può attendere i tempi lunghi del PUMS. Iniziare con l’implementazione della rete di colonnine di ricarica è un bel segnale da parte dell’Amministrazione Comunale”.
Nella zona di via Maso della Pieve, poi, molti cittadini hanno box auto molto piccoli e soprattutto le reti elettriche al loro interno sono condominiali e non private. Questo crea delle grosse difficoltà per ricaricare le auto.
“Per questo motivo abbiamo deciso di presentare la mozione – dichiara Franchi – ed il fatto che ci sia stata, oltre all’approvazione all’unanimità, anche la volontà di implementare i punti di ricarica da parte dei colleghi è stata una bellissima soddisfazione a dimostrazione che le proposte che arrivano da parte de La Lista Civica per Bolzano seguono sempre una certa logica, vengono condivise e messe allo studio dei nostri Dipartimenti prima di essere presentate”.
Recentemente sono stati installati due punti di ricarica in Piazza Nikoletti che hanno tolto però due su tre parcheggi riservati ai residenti del Quartiere.
“Siamo perplessi riguardo la decisione, le nostre proposte favoriscono l’installazione di colonnine all’interno di parcheggi ampi che già soddisfano le esigenze dei residenti – incalza Umar Naz.
Chi ha deciso di installare le colonnine in Piazza Nikoletti non ha chiesto il parere alla Circoscrizione che sicuramente avrebbe cercato delle soluzioni alternative all’eliminazione di parcheggi con il bollino”.
Ora la palla passa all’ufficio mobilità ed alla Giunta Comunale che dovrà avvallare la proposta del Consiglio di Circoscrizione e successivamente installare le colonnine di ricarica.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte
-
Consigliati1 settimana fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena