Sport
Olimpiadi, l’apertura a Tokyio il 23 luglio 2021

Dopo il rinvio di un anno a causa della crisi pandemica, i giochi olimpici 2021 posso finalmente iniziare. L’apertura delle Olimpiadi avverrà a Tokyo il 23 luglio 2021 e terminerà il 9 agosto.
Nove atleti altoatesini prenderanno parte alle gare olimpioniche insieme ad altri 10.000 concorrenti da tutti il mondo. A Tokyo gareggeranno il nuotatore Stefano Ballo, i pallavolisti Raphaela Folie e Simone Giannelli, i ciclisti Gerhard Kerschbaumer ed Eva Lechner, l’atleta di atletica leggera Petra Nardelli, il climber Micheal Piccolruaz, la triatleta Verena Steinhauser e la pongista Debora Vivarelli.
“L’Alto Adige è rappresentato a Tokyo da nove atleti che competono in sette dei trentatre sport olimpici” afferma il presidente della Provincia e assessore allo sport Arno Kompatscher. Da un lato, questo riflette il grande entusiasmo per le attività sportive, dall’altro mostra anche quante prestazioni di alto livello gli atleti altoatesini raggiungono in una vasta gamma di sport. Il presidente Kompatscher sottolinea anche che “tra i cinque nuovi sport olimpici, c’è anche l’arrampicata sportiva, e l’Alto Adige ha atleti che partecipano in questa disciplina”.
“Dopo più di un anno di pandemia da Covid-19, che ha portato anche enormi restrizioni per lo sport, la selezione e la preparazione sono state particolarmente complicate questa volta“, dice Arno Kompatscher, che insieme al presidente del CONI Alex Tabarelli e al presidente di Sporthilfe, Giovanni Podini, ha indirizzato una lettera personale a tutti gli atleti. A nome di tutta la Giunta provinciale, il Presidente augura a tutti gli atleti “buona fortuna per i giochi olimpici e buona permanenza a Tokyo“.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige6 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino2 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo7 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 giorno fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre