Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Olimpiadi invernali al via con 28 altoatesine e altoatesini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le prime atlete e i primi atleti sono già scesi in pista nelle scorse ore, ma il via ufficiale ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 verrà dato il 4 febbraio con la cerimonia di apertura. Saranno 28 le altoatesine e gli altoatesini che parteciperanno a questa edizione dei Giochi.

Come sempre si tratta di una fetta importante dell’intera spedizione azzurra, che può contare su 118 rappresentanti suddivisi in 14 discipline. Le atlete e gli atleti altoatesini, che a Pyeongchang 2018 erano 44 e conquistarono due medaglie di bronzo nel biathlon con Dominik Windisch (10 km nello sprint maschile) e la staffetta mista (Wierer, Hofer e Windisch assieme a Vittozzi) saranno presenti nelle seguenti 9 discipline: biathlon, bob, combinata nordica, freestyle, salto con gli sci, sci alpino, slittino, snowboard e pattinaggio di figura.

Anche se negli ultimi anni abbiamo prodotto un numero sempre maggiore di atleti di livello mondiale negli sport estivi, e penso ad esempio a Jannik Sinner nel tennis o Simone Giannelli nella pallavolo, il nostro DNA resta profondamente legato agli sport della neve e del ghiaccio”, commenta il presidente della Provincia e assessore allo sport, Arno Kompatscher, il quale ha inviato a tutte le atlete e a tutti gli atleti altoatesini convocati per Pechino 2022 un personale messaggio di auguri. “Mai come questa volta, già il solo fatto di essere presenti ai Giochi rappresenta un traguardo enorme. Il quadriennio olimpico è stato influenzato in maniera drammatica dalla pandemia, che ha costretto atleti, tecnici e dirigenti a fare i salti mortali per riuscire ad allenarsi, partecipare alle gare e confrontarsi con il resto del mondo. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Naturalmente conosciamo il valore di chi rappresenta lo sport altoatesino, e nutriamo fondate speranze che vi siano soddisfazioni e medaglie, ma siamo anche consapevoli che vi sono tanti piccoli fattori che possono incidere anche in maniera negativa sulle prestazioni sportive. Da parte nostra non potrà che esserci il massimo sostegno possibile, e sono convinto che il tifo di tutta la popolazione per le nostre atlete e per i nostri atleti riuscirà ad arrivare sino a Pechino per dare una carica ulteriore a chi si cimenterà nelle gare. A nome mio, della Giunta provinciale e di tutti gli altoatesini va il più grande in bocca al lupo alle nostre atlete e ai nostri atleti: onorate al meglio le competizioni, e anche se i risultati non dovessero essere quelli che sognate, sono convinto che saprete rappresentare al meglio i valori della nostra terra nel mondo, diventando un modello per i giovani, il volto più bello dell’Alto Adige“.

Dal 4 al 13 marzo si terranno i Giochi Paralimpici Invernali 2022. Saranno in tutto sette gli atleti altoatesini impegnati a Pechino, ai quali si aggiungono tre atleti trentini tesserati per il Gruppo sportivo disabili Alto Adige che fanno parte della squadra nazionale di Para Ice Hockey. Nel seguente sito della Provincia l’elenco degli atleti e delle atlete altoatesine che partecipano alle Olimpiadi ed alle Paralimpiadi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Alto Adige3 settimane fa

Approvato emendamento sul controllo della popolazione dei lupi: sarà possibile l’abbattimento

Archivi

Categorie

più letti