Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Ognissanti, vescovo Muser: al cimitero per ascoltare il nostro cuore

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Grande partecipazione oggi pomeriggio (1° novembre) nel cimitero di Bolzano alla tradizionale commemorazione di tutti i defunti guidata dal vescovo Ivo Muser.

Accompagnato da diversi sacerdoti, il vescovo ha portato parole di speranza alle persone riunite davanti alle tombe di famiglia, ha definito il cimiteroun luogo di riflessione che parla a tutti” e ha invitato a ricordare anche le vittime di guerre, odio e violenza, “che non devono lasciarci indifferenti, devono scuoterci e aiutarci a essere persone di riconciliazione che vogliono e fanno la pace.”

Nella festività di Ognissanti, dopo aver benedetto in mattinata il cimitero ampliato di Brunico, il vescovo Ivo Muser ha presieduto nel pomeriggio la tradizionale liturgia della Parola nel cimitero di Oltrisarco a Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In queste giornate dedicate ai santi e ai defunti, ha detto il vescovo davanti alla cappella del cimitero, “attingiamo al ricordo. Il cimitero è il luogo che parla a tutti, credenti e non credenti: al di là delle differenze che esistono tra noi, qui ci scopriamo uguali, perché siamo partecipi della stessa vita. E siamo tutti animati dalla stessa volontà di non dimenticare chi ci ha preceduto e amato.”

Monsignor Muser ha sottolineato che il cimiteroè oggi uno dei pochi spazi di silenzio che permette una riflessione sulla vita e sulla morte, anche sulle nostre scelte e il nostro futuro. Cerchiamo di salvaguardare e frequentare questo spazio, che ci aiuta ad ascoltare di più il nostro cuore.”

Il vescovo ha ricordato che per i credentiquesti giorni così importanti e sentiti invitano a riflettere sul mistero della vita, a prendere coscienza della sua brevità e a non cedere alla tentazione di vivere solo per star bene. Esiste molto di più. L’ultima parola sulla nostra esistenza umana non spetta alla morte e alla tomba. Siamo creati e voluti per la vita.”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Non è mancato il riferimento alla cronaca quotidiana, “che parla spesso di morte: dall’Ucraina alla Terra Santa e ai tanti conflitti oggi presenti nel mondo, dai femminicidi ai morti sul lavoro, da quanti annegano tragicamente nel Mediterraneo alle vittime della pena di morte ancora vigente in molte nazioni. Questioni sulle quali siamo tutti chiamati a prenderci serie responsabilità”, ha aggiunto il vescovo diocesano.

Da qui l’invito a ricordarsi non solo dei propri carima anche di tutti coloro che sono stati uccisi, che si sono tolti la vita, tutte le vittime dell’odio, del terrorismo, del fanatismo e delle guerre; e non ci dimentichiamo delle migliaia di profughi che hanno perso la vita attraversando il deserto o il mare. Signore, donaci la grazia di non essere superficiali, autoreferenziali e freddi. Le immagini e le notizie di orrore e disumanità che ci giungono non devono lasciarci indifferenti, devono scuoterci e aiutarci a essere persone di riconciliazione che vogliono e fanno la pace”, ha concluso Muser.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Archivi

Categorie

più letti