Società
Ognissanti: tutti uguali davanti alla morte
Come tradizione, nella solennità di Ognissanti il vescovo Ivo Muser ha presieduto oggi pomeriggio (1° novembre) la liturgia della Parola nel cimitero di Bolzano-Oltrisarco e ha benedetto le tombe.
Il vescovo ha ricordato che davanti alla morte siamo tutti uguali e possiamo puntare solo sulla misericordia di Dio. Un pensiero anche per tutte le vittime di odio, terrore, disprezzo della persona.
Tre sono le riflessioni che il vescovo Ivo Muser ha voluto condividere nel giorno di Ognissanti nella liturgia della Parola al cimitero di Bolzano. La prima: davanti alla morte siamo tutti uguali.
“Nessuno può appellarsi a titoli, onori, riconoscimenti e successi: possiamo puntare solo su una carta, la misericordia e il perdono di Dio”, ha detto Muser.
La sua seconda riflessione parte da alcune domande: per quanto tempo i defunti sono vivi nella mente di chi resta? Ci si ricorda ancora della loro vita, dei loro legami, delle loro battaglie? E cos’è stato di chi è morto in maniera anonima?
“Il pensiero umano è limitato – ha risposto il vescovo – ma quello di Dio non ha confini. Lui non ci dimentica mai. Lui conosce ciascuno di noi per nome. Solo a Dio possiamo affidare i nostri defunti”.
La terza riflessione del presule nel cimitero di Oltrisarco: la morte è una realtà della quale nessuno si può prendere gioco. Nella nostra società del bello, del successo, dell’effimero, “la debolezza, l’invalidità, la malattia, l’inabilità, la morte sono spesso considerate solo incidenti della vita: ma questa rimozione della fragilità e della caducità umana ci rende malati”, ha osservato Muser.
Pertanto “questi giorni così importanti e sentiti ci invitano a riflettere sul mistero della vita, a prendere coscienza della sua caducità e a non cedere alla tentazione di vivere solo per stare bene su questa terra. Esiste molto di più, l’ultima parola sulla nostra esistenza umana non spetta alla morte e alla tomba”.
Nel suo intervento monsignor Muser ha affidato a Dio anche “tutte le vittime di morte violenta a causa di odio, guerra, terrore, disprezzo della persona, e le migliaia di persone che sono scomparse cercando la fuga verso una nuova vita”.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Green Game a Bolzano: parte il campionato delle scuole sul riciclo!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Anziana in stato confusionale salvata dalla Polizia Stradale sulla superstrada “MeBo”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Individuati e fermati due pericolosi pregiudicati stranieri
-
Bolzano1 settimana fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Blitz al Brennero: smantellata organizzazione di trafficanti di esseri umani
-
Bolzano2 settimane fa
Il pregiudicato agli arresti domiciliari ruba un ricettario al pronto soccorso
-
Sport2 settimane fa
Il Pisa vince con un rigore: una gara di cuore per l’FC Südtirol
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone si Illumina con “Colors 2 – The Journey Continues”: Luci, Musica e Magia per Tutti
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Graz: Foxes in vetta alla classifica