Italia ed estero
Oggi Giorgia Meloni debutta a Bruxelles con molti temi in agenda: gas, Pnrr e Ucraina

Oggi Meloni farà il suo debutto a Bruxelles dove incontrerà i vertici delle istituzioni europee. Molti i temi in agenda da affrontare, a partire dal caro energia con il primo faccia a faccia con la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. L’Italia con Meloni ribadirà anche l’impegno nel sostenere l’Ucraina e le sanzioni contro la Russia oltre a rendere chiara la sua idea di Europa. Secondo la premier italiana, infatti, l’Europa dovrebbe essere confederale guidata da un principio di sussidiarietà con una politica estera comune.
In agenda anche e soprattutto i temi economici, come la richiesta di un nuovo Recovery per risolvere il caro energia e l’utilizzo dei fondi di coesione non spesi da destinare all’attuale emergenza.
Proprio sull’emergenza gas, Meloni continuerà a seguire la strada di Mario Draghi nel richiedere un’azione comune di tutti e 27 i Paesi membri contro gli aumenti del prezzo del gas.
Non solo, ma la Premier porterà anche la proposta di revisione del Pnrr, visto che secondo lei, a causa della guerra lo scenario è cambiato e l’aumento dei prezzi sta bloccando il lavoro delle imprese.
Infine, domani in programma anche un nuovo Consiglio dei ministri che avrà l’obiettivo di aggiornare la Nota di aggiornamento al documento di Economia e Finanza ( Nadef) sulla quale si dovrà poi approvare la prima legge di bilancio del Governo Meloni.
-
Regione TAA4 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico