Economia e Finanza
Offerte telefonia: minuti illimitati, anzi no! Il CTCU: attenzioni alle trappole nascoste!
In seguito a diverse segnalazioni, i consulenti del CTCU di Bolzano hanno potuto scoprire che un noto gestore telefonico nazionale propone nel proprio parco offerte, per quanto riguarda la telefonia mobile con profilo ricaricabile, oltre a traffico dati ed SMS, anche minuti illimitati. Purtroppo però, andando a leggere con attenzione quanto specificato nelle condizioni dell’offerta di cui nella descrizione della stessa, si scopre che tale condizione è soggetta a vincolo.
In particolare, i minuti sono illimitati, MA il traffico uscente deve riguardare prevalentemente traffico verso lo stesso gestore di appartenenza. Qualora infatti si superi una determinata percentuale di traffico verso altri gestori (rispetto al proprio, dunque) decade la previsione dei minuti illimitati e pertanto, il servizio stesso può essere, previo preavviso, sospeso da parte del gestore.
Ritenendo la pratica scorretta e ingannevole, il CTCU ha provveduto a sottoporre la stessa all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al fine di chiedere una valutazione in merito.
Il CTCU consiglia ad ogni modo, di fare molta attenzione e di informarsi al meglio prima di stipulare un qualsiasi contratto relativo alla prestazione di servizi di telefonia, ma non solo, al fine di evitare spiacevoli sorprese. Giungono infatti quotidianamente segnalazioni da parte di utenti, che lamentano una scarsa trasparenza in fase di stipula dei contratti. Si ricorda infatti, di leggere sempre con particolare attenzione quanto previsto dai contratti anche per rimando o con specifiche, per il semplice fatto, che quanto comunicato da parte del rivenditore, oppure dall’operatore del call center, non per forza corrisponde purtroppo alla realtà dei fatti e quindi con quanto previsto da contratto. Torna infatti sempre d’attualità un caro vecchio proverbio…verba volant, scripta manent!
Altresì sarebbe buon uso, quello di mantenere sempre una copia del volantino relativo all’offerta qualora il contratto venga stipulato presso un negozio, o uno screenshot dell’offerta qualora la stessa venga attivata online!
In simili casi, il CTCU consiglia comunque di contestare subito la sospensione del servizio, o l’applicazione di costi per chiamate e consumo (il gestore può anche far eseguire il traffico senza bloccarne l’uscita, ma addebitare le singole chiamate con tariffa a consumo) chiedendo di applicare quanto previsto dall’offerta ed il rimborso di quanto addebitato maggiormente.
Ricordiamo che il servizio di consulenza del CTCU è a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione in merito a simili controversie al numero 0471-975597, o tramite e-mail al seguente indirizzo: [email protected].
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione