Economia e Finanza
Offerte telefonia: minuti illimitati, anzi no! Il CTCU: attenzioni alle trappole nascoste!
In seguito a diverse segnalazioni, i consulenti del CTCU di Bolzano hanno potuto scoprire che un noto gestore telefonico nazionale propone nel proprio parco offerte, per quanto riguarda la telefonia mobile con profilo ricaricabile, oltre a traffico dati ed SMS, anche minuti illimitati. Purtroppo però, andando a leggere con attenzione quanto specificato nelle condizioni dell’offerta di cui nella descrizione della stessa, si scopre che tale condizione è soggetta a vincolo.
In particolare, i minuti sono illimitati, MA il traffico uscente deve riguardare prevalentemente traffico verso lo stesso gestore di appartenenza. Qualora infatti si superi una determinata percentuale di traffico verso altri gestori (rispetto al proprio, dunque) decade la previsione dei minuti illimitati e pertanto, il servizio stesso può essere, previo preavviso, sospeso da parte del gestore.
Ritenendo la pratica scorretta e ingannevole, il CTCU ha provveduto a sottoporre la stessa all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al fine di chiedere una valutazione in merito.
Il CTCU consiglia ad ogni modo, di fare molta attenzione e di informarsi al meglio prima di stipulare un qualsiasi contratto relativo alla prestazione di servizi di telefonia, ma non solo, al fine di evitare spiacevoli sorprese. Giungono infatti quotidianamente segnalazioni da parte di utenti, che lamentano una scarsa trasparenza in fase di stipula dei contratti. Si ricorda infatti, di leggere sempre con particolare attenzione quanto previsto dai contratti anche per rimando o con specifiche, per il semplice fatto, che quanto comunicato da parte del rivenditore, oppure dall’operatore del call center, non per forza corrisponde purtroppo alla realtà dei fatti e quindi con quanto previsto da contratto. Torna infatti sempre d’attualità un caro vecchio proverbio…verba volant, scripta manent!
Altresì sarebbe buon uso, quello di mantenere sempre una copia del volantino relativo all’offerta qualora il contratto venga stipulato presso un negozio, o uno screenshot dell’offerta qualora la stessa venga attivata online!
In simili casi, il CTCU consiglia comunque di contestare subito la sospensione del servizio, o l’applicazione di costi per chiamate e consumo (il gestore può anche far eseguire il traffico senza bloccarne l’uscita, ma addebitare le singole chiamate con tariffa a consumo) chiedendo di applicare quanto previsto dall’offerta ed il rimborso di quanto addebitato maggiormente.
Ricordiamo che il servizio di consulenza del CTCU è a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione in merito a simili controversie al numero 0471-975597, o tramite e-mail al seguente indirizzo: [email protected].
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione