Connect with us

Arte e Cultura

Occupazione nella cultura: l’Alto Adige si conferma eccellenza nazionale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Regione Trentino – Adige si conferma realtà di assoluta eccellenza nel settore culturale e creativo. Significativo rimane il contributo della provincia di Bolzano, certificato dal rapporto annuale “Io Sono Cultura”, il progetto di ricerca che racconta il valore economico e sociale delle imprese italiane che operano in questo settore.

Il noto rapporto realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, con la collaborazione del Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, insieme a Istituto per il Credito Sportivo, la Fondazione Fitzcarraldo e Fornasetti con il patrocinio del Ministero della Cultura, è giunto alla tredicesima edizione.

La regione Trentino-Alto Adige risulta seconda in Italia, con ampio distacco dalla media nazionale, per la dinamica regionale del valore aggiunto e dell’occupazione del sistema produttivo culturale e creativo.






Sono fiero di questi risultati: sono la prova lampante che il lavoro di questi anni e i tanti investimenti hanno fornito risultati straordinari”, evidenzia l’assessore alla cultura in lingua italiana Giuliano Vettorato, che ha voluto ringraziare gli uffici e tutti coloro che hanno assunto responsabilità gestionali nelle associazioni e nelle istituzioni culturali.  “Il dato che vede la nostra regione prima anche sull’ammontare delle spese dei turisti per le attività culturali è indubbiamente indice del buon lavoro svolto sul territorio negli ultimi anni”, continua Vettorato.

Alto Adige secondo per spesa pro capite nel settore della cultura

Bolzano figura, inoltre, tra le prime venti province per valore aggiunto e occupazione del sistema produttivo culturale e creativo Anno 2022; nella spesa pro capite, la provincia di Bolzano è seconda in Italia, dietro solamente alla Valle d’Aosta, che presenta una spesa per abitante di 301 euro, contro i 169 di Bolzano e i 155 della Provincia Autonoma di Trento. La regione Trentino-Alto Adige, inoltre, nella distribuzione territoriale del totale della spesa sostenuta da turisti con consumi culturali, è primatista a livello nazionale con un ammontare complessivo di oltre 5 miliardi di euro, pari al 14,5% sul totale nazionale. A livello regionale spiccano, in particolare, i dati delle province autonome di Trento e Bolzano, dove si registrano, rispettivamente, 13,9 e 19,0 organizzazioni operanti nel settore culturale e creativo ogni 100 organizzazioni non-profit.

“Bolzano risulta prima assoluta in Italia anche nel volontariato e anche questo dato è motivo di orgoglio per il nostro territorio e chi lavora nel tessuto sociale”, conclude Vettorato”.

Per tutti gli approfondimenti sul rapportoIo Sono Cultura” è possibile consultare il link:  https://www.symbola.net/approfondimento/60708-2/.



Bolzano Provincia4 ore fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives4 ore fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino4 ore fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero4 ore fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Trentino9 ore fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano9 ore fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero13 ore fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

Italia & Estero20 ore fa

Mario Vargas Llosa: morto a 89 anni il premio Nobel per la Letteratura nel 2010

Bolzano1 giorno fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

Sport2 giorni fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano2 giorni fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

Val Venosta2 giorni fa

Patenti polacche false: i controlli hanno portato a due denunce in poche settimane

Valle Isarco2 giorni fa

Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini

Trentino3 giorni fa

È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti