Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Novembre, per tanti automobilisti in giro per l’Italia, è il mese in cui effettuare il cambio delle gomme stagionali: vanno tolte le coperture estive per equipaggiare il proprio veicolo con quelle per uso invernale. Lo stesso accade un po’ ovunque in giro per l’Europa, soprattutto nei paesi dell’area centro-settentrionale del continente; vediamo, di seguito, tutto quanto c’è da sapere in merito.

La normativa italiana

È opinione comune che l’obbligo di circolazione con gli pneumatici invernali entri in vigori il 15 novembre e termini il 15 aprile dell’anno seguente. Nella maggior parte dei casi è così, ma non si tratta di un provvedimento che scatta in automatico, anzi. In primo luogo, va tenuto conto che la responsabilità del provvedimento ricade sugli enti preposti alla gestione delle strade e che l’impiego dell’equipaggiamento invernale riguarda soprattutto le strade extraurbane. Questo è quanto stabilito dal Codice della Strada, che regolamenta la materia in modo piuttosto sommario.

Per questo, negli anni, il Ministero dei Trasporti, tramite alcune circolari, ha colmato progressivamente il vuoto normativo. In particolare, con la “Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve” del gennaio 2013 ha introdotto per la prima volta un chiaro riferimento temporale per il periodo di vigenza dell’obbligo di dotazioni invernali. “Ai fini della necessaria uniformità” – si legge – “si dispone che il periodo interessato dall’obbligo sia ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La Direttiva, al contempo, sottolinea come “resta impregiudicata la possibilità per gli enti proprietari di strade di adottare provvedimenti della stessa natura, con una estesa temporale diversa per strade o tratti di esse in condizioni particolari quali ad esempio strade di montagna a quote particolarmente alte“.

Ricapitolando: non esiste un obbligo nazionale (sebbene anche le amministrazioni comunali possano prendere provvedimenti dello stesso tenore) e l’intervallo che va dal 15 novembre al 15 aprile è stato introdotto per motivi di uniformità. Laddove necessario, infatti, gli enti competenti possono anticipare o posticipare il periodo di vigenza dell’obbligo, a fronte di condizioni climatico ambientali tali da richiedere che i veicoli siano equipaggiati con mezzi antisdrucciolevoli adeguati.

Tramite un’altra circolare, il Ministero ha anche chiarito come l’uso delle gomme invernali recanti la marcatura MS “non ha restrizioni di carattere temporale, ed è quindi consentito “durante tutti i mesi dell’anno solare“. Ciò vuol dire, per converso, che non vi è neanche un reale obbligo di sostituire gli pneumatici invernali dopo il 15 aprile, montando al loro posto quelli estivi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

In generale, le gomme MS (agevolmente reperibili anche online, tramite rivenditori specializzati come Euroimportpneumatici.com) sono adatte a condizioni climatiche e ambientali non troppo severe, mentre per affrontare temperature prossime allo 0 e forti precipitazioni (soprattutto nevose), è bene optare per pneumatici che recano il ‘simbolo alpino’.

Le disposizioni nei vari paesi europei

Nel resto d’Europa, i singoli paesi adottano misure simili, ma non sempre sussistono specifici obblighi di legge. Talvolta, l’uso delle gomme invernali è solo consigliato o preferibile mentre alcuni stati impongono gli equipaggiamenti invernali tramite una specifica normativa.

In Austria, ad esempio, la normativa ricalca molto quella vigente in Italia (gomme invernali da montare dal 1° novembre al 15 aprile), ma la soglia di usura del battistrada è molto più alta (4 mm). In paesi come Spagna, Portogallo, Belgio, Danimarca, Regno Unito, Irlanda e Paesi Bassi non c’è un vero e proprio obbligo, mentre in Germania devono essere utilizzati pneumatici con il simbolo alpino (o la sigla 3PMSF) quando le condizioni climatiche lo richiedono.

Anche la legislazione stradale in Svizzera non prevede un periodo di obbligo; al contempo, solo quelle con il simbolo alpino sono considerate adatte alla circolazione invernale. In Francia l’obbligo interessa le strade contrassegnate dalla segnaletica B26 e/o B58; inoltre, tra il 1° novembre e il 31 marzo è obbligatorio circolare con gomme 3PMSF. Infine, nella maggior parte dei paesi dell’Est Europa, sono sufficienti pneumatici con marcatura MS.

NEWSLETTER

Eventi3 ore fa

Innovazione tecnologica in agricoltura: al centro Laimburg l’Open Day di LIDO

Italia & Estero3 ore fa

In Italia i reati sui minori sono aumentati del 34% in dieci anni

Italia & Estero3 ore fa

Sanità pubblica: numeri molto preoccupanti, 4,5 milioni di persone rinunciano ad esami e visite

Bolzano3 ore fa

Marocchino arrestato ed espulso: aveva rapinato il LIdl e compiuto atti vandalici a oltrisarco

Oltradige e Bassa Atesina3 ore fa

Follie dei giovani: scotch sulle gomme per derapare

Trentino14 ore fa

Soste gustose, teatro e visite guidate nel bosco con la “Magnatonda de Caoriana”

Trentino21 ore fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Alto Adige22 ore fa

Giornata della Legalità a Selva di Val Gardena: i Carabinieri incontrano gli alunni della scuola elementare

Alto Adige22 ore fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Italia & Estero22 ore fa

Ipotesi aggiornamento rendite catastali: ovvero se Pantalone, una volta tanto, batte cassa….

Bolzano22 ore fa

Bolzano, rischio esondazione: rimossa tenda di fortuna lungo l’Isarco

Alto Adige22 ore fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano1 giorno fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Italia & Estero2 giorni fa

Simulano la guida di un treno, nei guai due tiktoker

Alto Adige2 giorni fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Archivi

Categorie

più letti