Alto Adige
Nuovo trasformatore trifase: La “tensione” sale
Tutti, specie in questi giorni, sanno quanto sia importante l’energia. In modo particolare per un ospedale: la fornitura deve essere sicura ed assolutamente affidabile. Ieri (12 Luglio 2022) il Direttore generale Florian Zerzer ha verificato, nel corso di un sopralluogo, lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo sistema di alimentazione di energia dell’Ospedale provinciale di Bolzano.
L’aumento di richiesta di energia ha reso necessario eseguire diversi lavori di ampliamento e adattamento delle reti esistenti. Il Direttore Generale Florian Zerzer ha colto l’occasione, insieme al Direttore Generale di Alperia AG, Luis Amort, i tecnici Alessandro Donatello e Alexander Dusini di Edyna e Domenico Cramarossa dell’Ufficio Immobili e Tecnologie del Comprensorio Sanitario di Bolzano per visitare i lavori, attualmente in corso presso l’Ospedale di Bolzano.
Sono stati illustrati in dettaglio le destinazioni d’uso dei locali con le relative trasformazioni in diversi livelli di tensione, discutendo anche sullo sviluppo energetico e le innovazioni tecnologiche.
Zerzer ha ringraziato Alperia e Edyna, in particolare il Direttore Generale Amort:”Abbiamo ricevuto il massimo sostegno per la risoluzione di problemi rilevanti. Questa proficua collaborazione ha contribuito in modo significativo all’avvio senza problemi, anche se in parte ritardato dalla pandemia, della nuova clinica e del reparto operatorio”.
L’alimentazione energetica dell’Ospedale di Bolzano sarà garantita, da dicembre di quest’anno, dalla messa in funzione della nuova stazione di trasformazione. L’impianto consentirà, attraverso un sistema di interruttori in alta tensione, due trasformatori di tensione della potenza di 15MW l’uno e una nuova sezione di media tensione la trasformazione e conversione dell’alta tensione. Il nuovo sistema di alimentazione sarà collegato al circuito esistente delle cabine di distribuzione dell’ospedale provinciale; nel frattempo, queste sono già state adattate al futuro passaggio della tensione a 20 kV della rete Edyna.
Le soluzioni adottate garantiscono un elevato standard di qualità e di continuità del servizio. La configurazione dell’impianto prevede più linee di collegamento in modo da poter far fronte ad eventuali guasti dei componenti, senza compromettere la fornitura di energia elettrica.
Le opere sono state realizzate con un accordo Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ed Edyna S.r.l. e sono ora in via di conclusione. La posa della prima pietra è stata fatta nel dicembre del 2021 e la consegna dell’impianto è prevista per dicembre 2022.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione