Politica
Nuovo museo per Ötzi, Urzì: “Ex Pascoli come alternativa al Virgolo”
Il consigliere provinciale di l’Alto Adige nel Cuore Alessandro Urzì suggerisce l’alternativa al Virgolo, progetto di Benko appena scelto dalla Commissione di valutazione e la cui attuazione è ancora al vaglio della Provincia che la considera inattuabile, per la sede del nuovo museo archeologico di Bolzano.
Un piano che, come già affermato tempo addietro, non dovrebbe allontanarsi dal centro del capoluogo. Si parla, nella fattispecie, anche della possibile soluzione di collocare la nuova sede nell’edificio delle ex Pascoli.
Così Urzì: “Non sarebbe necessario spendere un solo euro per l’acquisto dell’immobile già di proprietà della Provincia, non sarebbe necessario costruire nulla perché i volumi sono più che sufficienti per realizzare una grande struttura pubblica anche eventualmente realizzando un nuovo piano rialzato e utilizzando la dimensione (con interrati) dei grandi giardini esterni.
Per di più mantenendo una testimonianza architettonica pregevole, come quella del vecchio polo scolastico in cui sono cresciute generazioni di bolzanini, e permettendo di agganciare una porzione di città “nuova” al centro storico rivitalizzando il commercio e le attività dell’intera area, creando un percorso perfetto di collegamento fra piazza Walther, ponte Talvera, piazza Vittoria, piazza Mazzini, a cui si potrebbe agganciare prossimamente uno snodo verso Corso Italia, sbocco verso i quartieri fra via Torino e via Milano verso il centro commerciale del Twenty.
Non ci si può non dichiarare affascinati dall’ipotesi di riorganizzazione del Virgolo, con una destinazione pubblica. Rimane un progetto da tenere in considerazione.
Ma alle resistenze mostrate dal Presidente Kompatscher (che si dichiara indisponibile a trasferire il Museo archeologico sulla collina sopra Bolzano) si può rispondere con progetti alternativi ed a basso costo, come appunto quello del Polo museale all’ex Pascoli/Longon.
Archiviando il Polo bibliotecario che potrà trovare la sua funzionale riorganizzazione proprio in centro, vicino all’Università.
Sia chiaro: il Polo museale archeologico all’ex Pascoli/Longon sarebbe una possibile soluzione per uscire dall’impasse e allargare il centro commerciale naturale e di interesse turistico di Bolzano oltre il Talvera.
Altre soluzioni per questo splendido isolato razionalista le avevamo individuate: come quella di un centro di cohousing giovani/anziani. Il problema è finalmente decidere qualcosa a Bolzano, non rinviare tutto e sempre alle calende greche”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione