Connect with us

Bolzano

Nuovo Museo Archeologico: modifica del piano urbanistico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ridestinazione del lotto edificabile esistente da “zona edificabile residenziale A2 – Centro storico” a “zona per attrezzature pubbliche sovracomunali“. Nella seduta odierna (3 ottobre), l’Esecutivo ha dato il via libera alla sopracitata modifica d’ufficio del piano urbanistico del Comune di Bolzano.

Con questo passaggio fondamentale si creano i presupposti urbanistici per la costruzione della nuova sede del nuovo Museo Archeologico dell’Alto Adige in via Dante a Bolzano, sull’area dell’ex sede dell’Enel. Con la decisione odierna, la Giunta provinciale ha fatto proprio il parere della Commissione provinciale per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio.

La Provincia intende utilizzare l’areale della villa “Gasteiger” dell’ex sede Enel per il nuovo Museo archeologico e per costruire un nuovo accesso. “Il nuovo edificio nasce per diventare un luogo in grado di richiamare forte interesse per quella che dovrebbe rappresentare la più grande attrazione dell’Alto Adige”, ha spiegato il presidente della Provincia, competente anche per la ricerca ed i musei. Trattandosi di un’area sottoposta a tutela storico-artistica, è dunque necessario recepire le prescrizioni della Soprintendenza ai beni architettonici e dell’Ufficio Tutela degli Insiemi.






Uno spazio verde condiviso con l’amministrazione comunale

La progettazione dello spazio verde includerà anche il parco interno esistente e il parco pubblico esterno Rosegger. Al fine di creare un asse verde, è previsto un collegamento del sito con i Prati del talvera e il Parco Rosegger. Questo parco storico protetto e tutti gli altri aspetti storici dell’area – come ponte Druso e le ville storiche – verranno presi in considerazione durante la fase di progettazione, come stabilito dal Comune di Bolzano. Inoltre, nel Parco Rosegger è prevista la realizzazione di una nuova area pozzi progettata da SEAB.

Oggi è stato altresì stabilito che il Comune di Bolzano verrà coinvolto nelle prossime fasi progettuali dell’edificio museale, tenendo conto, ad esempio, dei piani di accessibilità, mobilità, il traffico, le misure per gli spazi verdi, la tutela dei monumenti e dell’acqua potabile. In particolare, gli uffici comunali competenti verranno coinvolti nell’elaborazione del piano della mobilità.  Dovrà essere fortemente enfatizzata la pedonalità – dal centro o dai parcheggi esistenti, garantito il collegamento alla rete di piste ciclabili lungo il Talvera, con la creazione di un numero sufficiente di parcheggi per velocipedi; dovrà inoltre essere esaminata la possibilità di realizzare, nelle vicinanze, una nuova fermata destinata ai mezzi pubblici.

Modifica del piano urbanistico avviata a maggio

Nel maggio di quest’anno la Giunta provinciale ha avviato con una delibera la procedura per la modifica d’ufficio del piano urbanistico del Comune di Bolzano per la realizzazione del nuovo Museo Archeologico dell’Alto Adige. Successivamente, la delibera è stata resa disponibile per la consultazione pubblica per 30 giorni. La delibera approvata in data odierna decisione, dunque, apre le porte al progetto del nuovo Museo Archeologico dell’Alto Adige.



Trentino1 ora fa

Sciatori fuoripista causano una valanga a Pampeago

Italia ed estero1 ora fa

Papa Francesco è in condizioni stabili, confermati i progressi

Italia ed estero1 ora fa

17enne ferito a Napoli da un proiettile, fermato un coetaneo per tentato omicidio

Italia ed estero1 ora fa

Omicidio a San Benedetto del Tronto, 24enne ucciso in una rissa

Italia ed estero1 ora fa

Nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei, magnitudo di 3.9

Bolzano Provincia2 ore fa

Neve da record a Ladurns: quasi un metro di accumulo in pochi giorni

Bolzano Provincia2 ore fa

Latitante tenta di rientrare in Italia: arrestato al Brennero un 26enne ricercato

Italia & Estero1 giorno fa

Cresce l’opposizione all’invio di armi a Kiev: solo il 34% degli italiani favorevole

Bolzano Provincia1 giorno fa

Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti

Bolzano Provincia1 giorno fa

Ruba 4.000 Euro dal conto corrente di un 50enne: truffatore individuato e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Disordini, aggressioni e risse hanno spinto alla chiusura del “Salinas Lounge Café” per 30 giorni

Italia & Estero2 giorni fa

Nuova forte scossa di terremoto a Napoli

Italia & Estero2 giorni fa

Il falso mito della pace giusta: una scusa per continuare a combattere

Italia & Estero2 giorni fa

Faenza: in azione la colonna mobile della Protezione civile con 3 squadre di soccorso fluviale

Italia & Estero2 giorni fa

Peggiora la crisi energetica a Cuba, blackout sul 42% dell’isola

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti