Alto Adige
Nuovo centro di controllo per mezzi pesanti sull’A22 per la sicurezza stradale
Proseguono senza sosta i lavori per la realizzazione del nuovo centro di controllo per i mezzi pesanti sull’autostrada A22 del Brennero. La struttura, in costruzione a Vipiteno, una volta completata, diventerà un punto di riferimento per l’ispezione degli autoarticolati in transito lungo l’asse autostradale.
Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano, e Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, hanno recentemente visitato il cantiere insieme a Hartmann Reichhalter, presidente di Autostrada del Brennero SpA, e ai responsabili tecnici. La struttura entrerà in funzione nell’estate del 2025 e garantirà un controllo accurato dei veicoli commerciali.
Il progetto, avviato nel 2014, prevede la costruzione di un centro all’avanguardia che sarà utilizzato dagli agenti della Motorizzazione civile, della polizia stradale e della Guardia di Finanza. Questi agenti verificheranno, tra le altre cose, la manipolazione delle apparecchiature di controllo e il rispetto degli standard ambientali. L’obiettivo è garantire la sicurezza stradale e monitorare la compatibilità ambientale su una delle vie di transito più trafficate d’Europa.
“Con il nuovo centro di controllo all’ingresso della provincia di Bolzano possiamo garantire la conformità normativa dei veicoli in transito: alcune verifiche, ad esempio, andranno a certificare che i mezzi non risultino sovraccarichi o presentino un impianto frenante pienamente funzionante”, ha sottolineato Kompatscher. “Allo stesso tempo, possiamo controllare cosa viene trasportato sui mezzi e se le normative vigenti vengono rispettate.”
Carlo Costa, direttore tecnico generale dell’Autostrada del Brennero, ha aggiunto: “Il centro di ispezione di Vipiteno sarà dotato di tecnologie all’avanguardia, come nuove telecamere a infrarossi, bilance adatte ai mezzi pesanti e apparecchiature diagnostiche per rilevare eventuali manomissioni dei veicoli.”
Diego Cattoni, amministratore delegato dell’Autostrada del Brennero, ha dichiarato: “L’A22 investe continuamente nella sicurezza. Questo vale non solo per le infrastrutture come le gallerie e i ponti, ma anche per i veicoli che utilizzano l’autostrada.”
Il nuovo centro di controllo rappresenta un passo significativo verso una maggiore sicurezza stradale e una migliore tutela ambientale, assicurando che tutti i veicoli in transito rispettino rigorosi standard di conformità.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione