Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Nuovo centro di controllo per mezzi pesanti sull’A22 per la sicurezza stradale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Proseguono senza sosta i lavori per la realizzazione del nuovo centro di controllo per i mezzi pesanti sull’autostrada A22 del Brennero. La struttura, in costruzione a Vipiteno, una volta completata, diventerà un punto di riferimento per l’ispezione degli autoarticolati in transito lungo l’asse autostradale.

Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano, e Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, hanno recentemente visitato il cantiere insieme a Hartmann Reichhalter, presidente di Autostrada del Brennero SpA, e ai responsabili tecnici. La struttura entrerà in funzione nell’estate del 2025 e garantirà un controllo accurato dei veicoli commerciali.

Il progetto, avviato nel 2014, prevede la costruzione di un centro all’avanguardia che sarà utilizzato dagli agenti della Motorizzazione civile, della polizia stradale e della Guardia di Finanza. Questi agenti verificheranno, tra le altre cose, la manipolazione delle apparecchiature di controllo e il rispetto degli standard ambientali. L’obiettivo è garantire la sicurezza stradale e monitorare la compatibilità ambientale su una delle vie di transito più trafficate d’Europa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Con il nuovo centro di controllo all’ingresso della provincia di Bolzano possiamo garantire la conformità normativa dei veicoli in transito: alcune verifiche, ad esempio, andranno a certificare che i mezzi non risultino sovraccarichi o presentino un impianto frenante pienamente funzionante”, ha sottolineato Kompatscher. “Allo stesso tempo, possiamo controllare cosa viene trasportato sui mezzi e se le normative vigenti vengono rispettate.”

Carlo Costa, direttore tecnico generale dell’Autostrada del Brennero, ha aggiunto: “Il centro di ispezione di Vipiteno sarà dotato di tecnologie all’avanguardia, come nuove telecamere a infrarossi, bilance adatte ai mezzi pesanti e apparecchiature diagnostiche per rilevare eventuali manomissioni dei veicoli.”

Diego Cattoni, amministratore delegato dell’Autostrada del Brennero, ha dichiarato: “L’A22 investe continuamente nella sicurezza. Questo vale non solo per le infrastrutture come le gallerie e i ponti, ma anche per i veicoli che utilizzano l’autostrada.”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il nuovo centro di controllo rappresenta un passo significativo verso una maggiore sicurezza stradale e una migliore tutela ambientale, assicurando che tutti i veicoli in transito rispettino rigorosi standard di conformità.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti