Economia e Finanza
Nuovo aumento dei tassi di interesse da parte della BCE: le conseguenze per i consumatori
Chiunque stia pagando un mutuo a tasso variabile dovrebbe verificare la clausola sul tasso di interesse.
Per la seconda volta in pochi mesi (dopo una pausa prolungata di 11 anni) la Banca Centrale Europea (BCE) ha aumentato il tasso di interesse di riferimento. La somma dei due aumenti è di ben 1,25 punti.
Il mercato aveva già reagito in precedenza all’annuncio del rialzo dei tassi: l’Euribor a 6 mesi, che funge da parametro di riferimento per molti mutui variabili, è salito costantemente dall’inizio di luglio e attualmente si attesta su un valore di 1,363 %.
Per tutti coloro che pagano un mutuo a tasso variabile, si prospettano quindi aumenti dei tassi d’interesse – quando e in quale misura, ciò è determinato dalla clausola che regola la misura del tasso d’interesse del rispettivo contratto di mutuo.
A cosa prestare attenzione?
La clausola sul tasso d’interesse dei mutui a tasso variabile specifica esattamente come viene determinato il tasso d’interesse, ossia quale parametro (o indice) funge da “base“, se e come viene arrotondato e quale spread viene aggiunto a questo valore. Inoltre, la clausola sul tasso di interesse specifica il momento in cui devono essere effettuati gli adeguamenti e quale data-chiave del parametro è determinante.
Si legge quindi, ad esempio: “Il tasso di interesse è pari all’EURIBOR 6 mesi (365), arrotondato al decimo di punto superiore e aumentato di “…” punti, e quindi attualmente pari al “…%” nominale annuo (l’EURIBOR 6 mesi/365 – valuta 01/07/2022 – è pari allo 0,238% ed è valido per il semestre in corso).
L’adeguamento del tasso avverrà semestralmente sulla base dell’EURIBOR 6 mesi (365) con valuta il primo giorno bancario lavorativo dei mesi di gennaio e luglio di ciascun anno, come pubblicato sul quotidiano economico finanziario “Il Sole 24 ore”, con validità per il semestre di riferimento ecc…”
Utilizzando poi un calcolatore (ad esempio quello della Banca d’Italia https://economiapertutti.bancaditalia.it/calcolatori/calcolatore-dell-interesse/?dotcache=refresh) è possibile calcolare come la variazione del tasso di interesse potrà influire sulla rispettiva rata da pagare.
I mutui a tasso fisso già in corso non sono interessati dall’aumento, pertanto non subiranno variazioni. Anche nel caso di forme miste, è importante comprendere bene la clausola sul tasso di interesse.
I risparmiatori beneficeranno dell’aumento dei tassi di interesse?
L’esperienza dimostra che gli effetti di un aumento dei tassi di interesse si riflettono solo a posteriori sui risparmiatori. A lungo termine, i tassi d’interesse aumenteranno anche per i risparmi, tuttavia qui si prospetta un aumento inferiore rispetto all’inflazione attuale.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione