Economia e Finanza
Nuovo assegno di inclusione, come è cambiato il reddito di cittadinanza per cinquecentomila famiglie

L’assegno di inclusione, noto come ADI, è il nuovo strumento implementato dal governo italiano per sostenere le famiglie in condizioni di povertà, prendendo il posto del precedente Reddito di Cittadinanza. Secondo le informazioni fornite dall’INPS e riportate da Il Messaggero, si prevede che l’ADI possa offrire un aiuto medio di 635 euro a circa 500.000 famiglie.
Vincenzo Caridi, il direttore generale dell’INPS, ha condiviso che i primi pagamenti dell’ADI sono attesi per il 26 gennaio, con i dati ancora in fase di aggiornamento. Caridi ha evidenziato che, basandosi su esperienze precedenti, molti dei potenziali beneficiari si avvarranno dei servizi di patronati e Centri di Assistenza Fiscale (Caf) per inoltrare le loro richieste, indicando che un quadro più chiaro della situazione sarà disponibile solo a fine mese.
Attualmente, il numero di coloro che ricevono l’ADI è paragonabile a quello delle prime fasi del Reddito di Cittadinanza nel marzo 2019, benché inferiore di circa 200.000 famiglie rispetto alla stima complessiva dei possibili destinatari, che ammonta a 737.000 nuclei familiari. L’importo dell’ADI sembra essere maggiorato di circa 100 euro rispetto al precedente Reddito di Cittadinanza, ma le domande sono ancora in fase di ricezione, essendo state aperte solo recentemente anche attraverso i Caf.
Oltre all’ADI, l’articolo di Il Messaggero ha menzionato anche un altro strumento di sostegno, chiamato ‘Supporto per la formazione e il lavoro’, che ha ricevuto oltre 150.000 domande in quattro mesi. Di queste, più di una su tre (56.000) è stata accettata, e il beneficio, corrispondente a 350 euro, è già stato erogato a 26.000 richiedenti. Questo indica un interesse sostanziale nei programmi di sostegno allo sviluppo professionale e all’occupazione.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Italia & Estero4 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Home5 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie