Alto Adige
Nuovo anno scolastico: abo+ da rinnovare

L’inizio del nuovo anno scolastico si avvicina. Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità, ricorda alle famiglie di rinnovare o fare domanda per l’abo+ per i loro bambini e ragazzi con anticipo rispetto all’inizio delle lezioni, preferibilmente già ora: ” In questo modo si evita lo stress della fretta e si garantisce che gli abbonamenti siano pronti per essere utilizzati all’inizio delle lezioni per i viaggi con i mezzi pubblici“, afferma l’assessore provinciale.
Ogni anno, l’inizio della scuola, più precisamente il 15 settembre, è il termine ultimo di validità dell’abo+. Anche quest’anno, i 73.000 abo+ esistenti saranno validi fino a questa data. Tuttavia, l’assessore provinciale Daniel Alfreider raccomanda di rinnovarli ora, se possibile. L’esperienza dimostra che all’inizio di settembre c’è una grande affluenza nei punti vendita altoadigemobilità e le linee telefoniche e i sistemi di dati sono talvolta sovraccarichi. Ciononostante più di 23.000 abo+ sono già stati rinnovati e sono quindi pronti per il nuovo anno scolastico.
Tutto online
Come in passato, il rinnovo annuale dell’abo+ e le nuove richieste vengono elaborate esclusivamente online tramite il sito web www.altoadigemobilita.info e possono essere effettuate sia senza sia con chiave digitale d’accesso (SPID o Carta dei Servizi attiva e con lettore). Quest’anno, l’elaborazione online è stata notevolmente snellita e semplificata, soprattutto per quelle domande che vengono elaborate tramite il conto utente e con addebito diretto bancario.
La tariffa annuale di 20 euro per gli alunni o 150 euro per gli studenti può essere pagata online con carta di credito, con addebito diretto bancario, home banking o anche direttamente alle biglietterie e in alcuni punti vendita altoadigemobilità.
Gli abo+ per alunne e alunni possono essere utilizzati dopo aver pagato la tariffa annuale e sono validi fino al 15 settembre dell’anno successivo.
Attenzione: gli abo+ per gli studenti universitari non hanno più una data di validità fissa. Questi abbonamenti possono essere richiesti in qualsiasi momento durante l’anno e sono comunque validi per un anno.
Tutte le informazioni sull’AltoAdige Pass abo+ si trovano sul sito www.altoadigemobilita.info.
-
Trentino3 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 giorno fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura6 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino6 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.