Connect with us

Politica

Nuovo accordo tra Provincia ed Euregio+: misure a sostegno dei comparti produttivi più colpiti dalla pandemia e investimenti a favore delle imprese del territorio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Fondi di investimento per il rilancio dei comparti produttivi, riqualificazione energetica degli edifici privati e degli immobili di proprietà della Provincia, valutazione e verifica di iniziative in Partenariato Pubblico Privato (PPP), ma anche iniziative mirate per un rapido raggiungimento degli obbiettivi di sostenibilità: questi i punti programmatici del Contratto di servizi approvato ieri (24 maggio) in Giunta tra la Provincia ed Euregio+, la società finanziaria in-house acquisita nel 2019 dal Gruppo Pensplan.

Al centro dell’accordo i piani di rilancio per i settori colpiti più duramente dalla pandemia: dagli operatori economici legati alla “Green Economy”, alle Start Up innovative, fino al comparto del turismo, per il quale è prevista la sottoscrizione di un fondo dedicato; servirà ad incentivare la riqualificazione energetica de il miglioramento dell’offerta delle strutture alberghiere del territorio.

Euregio+ supporta, infatti, dal 2019 l’Amministrazione provinciale attraverso proposte di investimento in fondi aperti, mobiliari ed immobiliari, realizzando piani di sviluppo e risparmio per i settori chiave dell’economia altoatesina: possibilità di cessione del credito d’imposta, proposta di strumenti finanziari alternativi quali mini-bond, partnership pubblico-private per la realizzazione di opere di utilità sociale.






L’approvazione dell’accordo segue la sottoscrizione da parte del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, avvenuta poco meno di una settimana fa, delle quote del FondoEuregio+ PMIper un investimento complessivo della Provincia pari a 10 milioni di euro.

Il Fondo investe nelle piccole e medie imprese non quotate, aventi sede legale ed operativa nella Regione Trentino-Alto Adige e che desiderano intraprendere percorsi di rilancio aziendale, quali, ad esempio, progetti di Ricerca & Sviluppo e di introduzione di innovazioni nel processo produttivo.

Al fondo hanno già aderito i maggiori Fondi pensione dell’area e società di garanzia per un patrimonio totale investito pari a 100 milioni di euro.

Italia & Estero1 minuto fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport2 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo6 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero8 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano8 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia10 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia10 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport12 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero12 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero15 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino1 giorno fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti