Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Nuovi distintivi per il Corpo forestale provinciale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nella seduta odierna (17 gennaio) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Arnold Schuler, ha modificato l’attuale disciplina sull’abbigliamento di servizio del Corpo forestale provinciale approvando una nuova delibera in materia. Il regolamento sull’abbigliamento di servizio, stabilito dalla Giunta con delibera del 1997, viene quindi aggiornato.

La Provincia ha competenza legislativa primaria in materia di Corpo forestale, a differenza della maggior parte delle altre Regioni italiane dove, con una legge del 2015, il Corpo forestale dello Stato è stato aggregato, per personale e competenze, all’Arma dei Carabinieri. La novità è che i comandanti di stazione si dotano di un apposito distintivo d’ufficio.

“Si tratta di una novità importantespiega l’assessore provinciale Arnold Schuler in quanto rende tale ruolo facilmente riconoscibile, in particolare, nei rapporti di servizio con altri corpi di Polizia e di Protezione civile. Una scelta volta a garantire una veloce e immediata catena di comando”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tale distintivo, da applicare all’uniforme, è di tipo tubolare per le spalline delle giacche e delle camicie, in velcro per l’applicazione su tutti gli altri capi di abbigliamento per i quali è previsto il grado visibile all’altezza del petto e soggolo per le diverse tipologie di berretto (berretto di servizio, berretto piatto, berretto a barchetta).

Il distintivo di comandante di stazione è simile ai gradi di qualifica degli altri profili appartenenti al Corpo forestale provinciale. La differenza consiste nel posizionamento al centro di due binari di colore oro sormontati da una stella a cinque punte, anch’essa dorata.

Il distintivo di comandante di stazione è bordato di colore rosso anziché di verde. Il distintivo di tipo tubolare, da spallina, riporta l’aquila del Corpo forestale provinciale in oro mentre il distintivo di tipo velcro ne è sprovvisto.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Quattro profili professionali, undici gradi, ampie responsabilità

Tutti gli appartenenti al Corpo forestale provinciale indossano un’uniforme contraddistinta da distintivi di qualifica e di servizio. I quattro profili professionali del Corpo forestale provinciale sono: agente e assistente forestale (3 gradi), sovrintendente forestale (4 gradi), ispettore forestale (4 gradi) e ufficiale forestale. Permangono i gradi ad ordinamento civile attualmente in dotazione.

I distintivi di qualifica e di servizio, gli alamari e i fregi per il copricapo devono essere applicati all’uniforme. La Giunta provinciale stabilisce con precisione la posizione, i capi di abbigliamento e le modalità con cui devono essere applicati i distintivi.

Il Corpo forestale provinciale ha un ruolo importante nella tutela e nella conservazione dei nostri boschi, delle aree rurali esterne ai confini insediativi e delle aree poste al limitare della vegetazione arborea” – ricorda l’assessore Schuler.

I sovrintendenti forestali assicurano il rispetto delle normative nei settori della silvicoltura, della fauna, della caccia, della pesca, della tutela dell’ambiente e della conservazione del paesaggio. Svolgono compiti di carattere tecnico, realizzano misure di gestione e ricoprono l’importante ruolo di consulenti, ad esempio nei confronti dei proprietari forestali sul tema della lotta contro il bostrico“, spiega Schuler.

NEWSLETTER

Italia & Estero4 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Bolzano4 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Alto Adige4 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano4 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

meteo3 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero4 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige4 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Trentino4 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Alto Adige4 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

meteo4 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Italia & Estero4 settimane fa

Sammy Basso, il corpo donato alla scienza per combattere la progeria

Bressanone4 settimane fa

Sagra del pane e dello strudel: fermati 19 enne e 31 enne clandestini

Valle Isarco4 settimane fa

Chiusa si prepara alla piena del fiume Isarco: barriere di sicurezza installate

Bolzano Provincia3 settimane fa

Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino

Bolzano4 settimane fa

SEAB innova la rete idrica di Bolzano con l’installazione di inverter nei pozzi

Archivi

Categorie

più letti