Alto Adige
Nuovi casi di “sex extortion” anche in Alto Adige: attenzione alle mail con “porno ricatto”

La Polizia Postale di Bolzano comunica che in questi ultimi giorni stanno giungendo più segnalazioni da parte di cittadini che ricevono nella propria casella di posta elettronica delle mail con le quali il mittente li avvisa che sono stati vittima di un hackeraggio.
Le mail avvisano il destinatario che, sul loro dispositivo, è stato installato un “Trojan” grazie al quale, da remoto, sarebbe stato inconsapevolmente ripreso mentre visiona dei filmati con contenuto pornografico.
Quindi, i mittenti della mail informano i destinatari che il software ha altresì raccolto tutte le informazioni sui loro contatti sia per quanto riguarda quelli dei “social network” e sia gli indirizzi mail.
La mail ricattatoria conclude dicendo che, il mittente della stessa, procederà a cancellare tutti i dati raccolti che riguardano il destinatario dopo che questo ha proceduto al versamento di 300 dollari in Bitcoin entro il termine di 2 giorni; in caso contrario, i filmati verranno diffusi a tutti i contatti.
L’avviso alla cittadinanza è quello di non procedere al pagamento della somma richiesta in quanto si tratta di mail inviate a random con il tentativo di trarre in inganno degli utenti che non hanno nulla da temere.
Tuttavia è la polizia postale ricorda agli utenti, che è sempre bene, quando si naviga:
– non essere precipitosi ad aprire le mail, in particolare a lanciare l’allegato o a cliccare sul Link;
– non utilizzare il computer con il profilo amministratore evitando cosi l’installazione automatica di gran parte dei pericoli;
– fare un backup dei dati il più spesso possibile e mantenere un antivirus sempre aggiornato;
– a scopo precauzionale, onde evitare di lasciare accesa inavvertitamente la telecamera, può essere utili lascare la webcam chiusa o, dove non sia presente un sistema per coprire l’obiettivo, è buon uso coprirlo con un adesivo.
-
Trentino4 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.