Alto Adige
Nuove teleferiche per i rifugi Plan e Petrarca in Val Passiria

Bessone: «Con le teleferiche trasportiamo ai rifugi materiali e viveri in maniera sostenibile ed a costi ridotti».
Su proposta dell’Assessore provinciale al Patrimonio Massimo Bessone, competente per la gestione dei 26 rifugi che sono passati dallo Stato alla Provincia, per il Rifugio Plan ed il Rifugio Petrarca all’Altissima entrambi siti nel Comune di Moso in Passiria saranno realizzate due nuove teleferiche per il trasporto di materiali e viveri in sostituzione degli impianti esistenti, che non soddisfano più gli attuali standard di sicurezza.
“Le teleferiche servono per il trasporto di materiali durante i lavori di manutenzione e ristrutturazione dei rifugi ed ad approvvigionare i rifugi con viveri e materiali di soccorso di vario genere.
La funzione della teleferica è, pertanto, di supporto a chi lavora ad alta quota ed ai gestori dei rifugi e ci permette di ridurre il ricorso all’elicottero, risparmiando in tal modo le spese ed offrendo un servizio sostenibile“, sottolinea l’assessore Bessone ed evidenzia “operiamo nel rispetto dell’ambiente alpino, evitando inquinamento e rumore.”
Con un investimento complessivo di circa 1,7 mio di euro tra lavori, espropri e servitù, spese tecniche ed IVA, le teleferiche che verranno realizzate sono del tipo monofune, con un collegamento diretto “va e vieni” e ciascuna teleferica sarà in grado di trasportare un carico di almeno 400 kg.
Per il Rifugio Plan il tracciato della teleferica di 2,6 km parte nei pressi del paese, la stazione a monte si trova nei pressi del rifugio a quota 2.9883 m s.l.m. ed il dislivello è pari a 1.350 m. La stazione a monte del Rifugio Petrarca è sita a quota 2.877 m s.l.m., mentre la stazione a valle è situata nei pressi della Malga Lazins. Il dislivello è pari a 1.042 m, il tracciato 3,3 km.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano7 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Italia & Estero4 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Home5 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie