Bolzano
Nuove aule per il polo scolastico “Galileo Galilei” di Bolzano
Le opere di ampliamento dell’edificio che ospita il polo scolastico secondario “Galileo Galilei” di via Cadorna, a Bolzano, sono state in gran parte ultimate. Massimo Bessone, assessore provinciale all’Edilizia e al Patrimonio, lo ha potuto constatare di persona durante il sopralluogo che si è tenuto ieri (mercoledì 23 febbraio).
“La realizzazione e la manutenzione delle scuole sono una nostra priorità, perché così stiamo creando le condizioni ottimali per l’istruzione e la formazione dei nostri giovani” ha spiegato l’assessore provinciale. Il settore dell’edilizia scolastica vede la Provincia di Bolzano sperimentare nuovi approcci, in modo pionieristico in Italia. Il progetto di ristrutturazione e ampliamento dell’Istituto di Istruzione secondaria superiore “Galileo Galilei” ha interessato uno spazio di circa 15.900 metri cubi. La nuova struttura è stata costruita con materiali sostenibili e rispettando i più recenti standard ambientali, mentre le aule normali e quelle per le attività didattiche “speciali” sono state dotate di attrezzature high-tech. Il coso complessivo dell’intervento ammonta a 7,2 milioni di euro.
Un design interno “flessibile”
Il piano terra, dove si trovavano i laboratori, è stato ristrutturato e completato con l’aggiunta di un nuovo piano superiore che ospita aule, laboratori, uffici, una sala riunioni e una sala comune dedicata agli studenti. “Le classi al livello più alto possono essere continuamente divise in modo dinamico con pareti mobili. Questo permette di riprogettare gli interni in modo flessibile e di adattarli alle diverse esigenze didattiche”, precisa l’architetto Carlotta Zambonato dell’Ufficio provinciale Edilizia Ovest.
Contestualmente ai lavori di ristrutturazione, anche il piano terra è stato rinnovato e dotato di nuove scale, ascensori e servizi igienici. Inoltre il cortile interno è stato restaurato, ridisegnato e abbellito per creare uno spazio all’aperto protetto per gli studenti. Il tetto del nuovo piano è stato ampiamente rinverdito e dotato di lucernari che donano maggiore luce naturale nelle nuove aule e ai laboratori. Per valorizzare ulteriormente l’ampliamento, infine, il rivestimento esterno della facciata è stato tinteggiato in due differenti tonalità cromatiche. “I locali nuovi e quelli rinnovati sono stati dati in uso della scuola già lo scorso ottobre” riferisce Zambonato “mentre il lavoro finale nel cortile interno deve ancora essere completato”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione