Laives
Nuova scuola di musica di Laives. Bessone: “Garantiti i fondi per la costruzione, luogo di incontro e socializzazione per i giovani”

Su proposta dell’Assessore provinciale all’Edilizia e Patrimonio Massimo Bessone la Giunta ha approvato il finanziamento per la costruzione della Scuola di Musica “Vivaldi” di lingua italiana di Laives. Per far fronte all’aumento delle iscrizioni alle scuole di musica ed alla mancanza di spazi adeguati la provincia sostiene il Comune di Laives nella realizzazione della struttura.
“Ho reperito e messo a disposizione le risorse finanziarie di 4,7 milioni di euro per venire incontro al comune di Laives, che mi ha presentato il progetto per la costruzione della nuova scuola di musica. Con i fondi garantiti tramite la Ripartizione Patrimonio, che fa capo al mio assessorato, sosteniamo i ragazzi e le loro famiglie.
È importante investire nelle scuola di musica, perché sono luoghi di incontro e socializzazione per i giovani. L’istruzione musicale fa crescere e rafforza lo spirito dei giovani ed è fondamentale che possa essere impartita e seguita in strutture funzionali e sicure“, spiega l’assessore Bessone
La sede della Scuola di Musica italiana di Laives è attualmente sita in una palazzina in via Pietralba 29, dove lo spazio disponibile per l’attività didattica di 110 m² su 3 aule ormai e che può ospitare al massimo 85 alunni, è ormai insufficiente per far fronte alla richiesta di 200 alunni.
Il comune di Laives ha presentato all’assessore Bessone il progetto per la costruzione di una nuova scuola di musica all’interno del progetto “Nuovo nucleo centrale di Laives“, che prevede la riqualificazione dell’areale del vecchio municipio. Alla scuola di musica sarà destinata un’intera ala del primo piano del nuovo edificio, oltre a spazi per archivi e depositi nel piano interrato, corrispondente a circa 1/6 della volumetria. In base alla normativa in materia di patrimonio scolastico vigente la Provincia ha la competenza per la realizzazione delle scuole di musica.
La Provincia finanzierà con 4,7 milioni di euro il costo dell’opera, che verrà costruita dal comune di Laives, e diventerà comproprietaria dell’edificio per una quota del 16,6% pari al finanziamento erogato.
-
Trentino4 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.