Laives
Nuova scuola di musica di Laives. Bessone: “Garantiti i fondi per la costruzione, luogo di incontro e socializzazione per i giovani”
Su proposta dell’Assessore provinciale all’Edilizia e Patrimonio Massimo Bessone la Giunta ha approvato il finanziamento per la costruzione della Scuola di Musica “Vivaldi” di lingua italiana di Laives. Per far fronte all’aumento delle iscrizioni alle scuole di musica ed alla mancanza di spazi adeguati la provincia sostiene il Comune di Laives nella realizzazione della struttura.
“Ho reperito e messo a disposizione le risorse finanziarie di 4,7 milioni di euro per venire incontro al comune di Laives, che mi ha presentato il progetto per la costruzione della nuova scuola di musica. Con i fondi garantiti tramite la Ripartizione Patrimonio, che fa capo al mio assessorato, sosteniamo i ragazzi e le loro famiglie.
È importante investire nelle scuola di musica, perché sono luoghi di incontro e socializzazione per i giovani. L’istruzione musicale fa crescere e rafforza lo spirito dei giovani ed è fondamentale che possa essere impartita e seguita in strutture funzionali e sicure“, spiega l’assessore Bessone
La sede della Scuola di Musica italiana di Laives è attualmente sita in una palazzina in via Pietralba 29, dove lo spazio disponibile per l’attività didattica di 110 m² su 3 aule ormai e che può ospitare al massimo 85 alunni, è ormai insufficiente per far fronte alla richiesta di 200 alunni.
Il comune di Laives ha presentato all’assessore Bessone il progetto per la costruzione di una nuova scuola di musica all’interno del progetto “Nuovo nucleo centrale di Laives“, che prevede la riqualificazione dell’areale del vecchio municipio. Alla scuola di musica sarà destinata un’intera ala del primo piano del nuovo edificio, oltre a spazi per archivi e depositi nel piano interrato, corrispondente a circa 1/6 della volumetria. In base alla normativa in materia di patrimonio scolastico vigente la Provincia ha la competenza per la realizzazione delle scuole di musica.
La Provincia finanzierà con 4,7 milioni di euro il costo dell’opera, che verrà costruita dal comune di Laives, e diventerà comproprietaria dell’edificio per una quota del 16,6% pari al finanziamento erogato.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione