Connect with us

Laives

Nuova scuola di musica di Laives. Bessone: “Garantiti i fondi per la costruzione, luogo di incontro e socializzazione per i giovani”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Su proposta dell’Assessore provinciale all’Edilizia e Patrimonio Massimo Bessone la Giunta ha approvato il finanziamento per la costruzione della Scuola di MusicaVivaldi” di lingua italiana di Laives. Per far fronte all’aumento delle iscrizioni alle scuole di musica ed alla mancanza di spazi adeguati la provincia sostiene il Comune di Laives nella realizzazione della struttura.

Ho reperito e messo a disposizione le risorse finanziarie di 4,7 milioni di euro per venire incontro al comune di Laives, che mi ha presentato il progetto per la costruzione della nuova scuola di musica. Con i fondi garantiti tramite la Ripartizione Patrimonio, che fa capo al mio assessorato, sosteniamo i ragazzi e le loro famiglie.

È importante investire nelle scuola di musica, perché sono luoghi di incontro e socializzazione per i giovani. L’istruzione musicale fa crescere e rafforza lo spirito dei giovani ed è fondamentale che possa essere impartita e seguita in strutture funzionali e sicure“, spiega l’assessore Bessone






La sede della Scuola di Musica italiana di Laives è attualmente sita in una palazzina in via Pietralba 29, dove lo spazio disponibile per l’attività didattica di 110 m² su 3 aule ormai e che può ospitare al massimo 85 alunni, è ormai insufficiente per far fronte alla richiesta di 200 alunni.

Il comune di Laives ha presentato all’assessore Bessone il progetto per la costruzione di una nuova scuola di musica all’interno del progetto “Nuovo nucleo centrale di Laives“, che prevede la riqualificazione dell’areale del vecchio municipio. Alla scuola di musica sarà destinata un’intera ala del primo piano del nuovo edificio, oltre a spazi per archivi e depositi nel piano interrato, corrispondente a circa 1/6 della volumetria. In base alla normativa in materia di patrimonio scolastico vigente la Provincia ha la competenza per la realizzazione delle scuole di musica.

La Provincia finanzierà con 4,7 milioni di euro il costo dell’opera, che verrà costruita dal comune di Laives, e diventerà comproprietaria dell’edificio per una quota del 16,6% pari al finanziamento erogato.



Italia ed estero7 ore fa

Allerta valanghe sull’arco alpino, criticità dovute alle recenti nevicate

Italia & Estero7 ore fa

La storia di Damiano, Margherita e Philipp: l’autismo raccontato con amore e ironia

Italia & Estero7 ore fa

Neonata arrivata in Italia dentro una busta della spesa per essere venduta, 4 arresti

Bolzano Provincia7 ore fa

Fermano un’auto per un controllo e sequestrano 50 grammi di hashish: nei guai un 19enne

Bolzano Provincia8 ore fa

Minacciava il fidanzato per estorcergli denaro: arrestata 36enne

Bolzano Provincia8 ore fa

Paga 16.000 euro per ottenere il visto d’ingresso in Italia, ma è una truffa: denunciati due bengalesi

Italia ed estero17 ore fa

Scossa di terremoto 4.2 in provincia di Potenza, nessun danno

Italia ed estero18 ore fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Regione TAA18 ore fa

Il Tar respinge la sospensiva di Autobrennero: la clausola di prelazione potrà ancora essere difesa

Italia & Estero18 ore fa

Crolla la tregua in Medio Oriente: Israele torna a bombardare la Striscia di Gaza

Italia ed estero19 ore fa

A Roma contro il femminicidio, incontro sul ruolo maschile nella società

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Italia & Estero2 giorni fa

Valanga a Cortina, morti due dei tre scialpinisti travolti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato 42enne marocchino con precedenti: dovrà scontare 6 mesi di reclusione e sarà espulso

Bolzano Provincia2 giorni fa

Maxi sequestro di stupefacenti in un appartamento: arrestato 31enne con 2 Kg di droghe e anabolizzanti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti