Connect with us

Bolzano

Nuova moda pericolosa su TikTok divampa tra i giovani: incendi di cassonetti in città

Pubblicato

-

Immagini di repertorio
Condividi questo articolo

Una serie di incendi dolosi sta colpendo i cassonetti della spazzatura in diverse strade della città, un fenomeno che potrebbe trovare origine in una pericolosa “sfida” divenuta virale su TikTok. I giovani, per ottenere una certa notorietà sulle piattaforme social, accendono una miccia all’interno dei contenitori per poi filmare le conseguenti fiamme. Questo atto irresponsabile ha provocato oltre una dozzina di incendi in una settimana, con danni che si estendono dalla distruzione di cassonetti a quella di veicoli parcheggiati nelle vicinanze, come una Smart in via Longon che è stata gravemente danneggiata.

L’indagine per fermare questi piromani è ora nelle mani delle autorità. Gli investigatori, supportati dalle segnalazioni di forze dell’ordine, vigili del fuoco e cittadini, sono sulle tracce dei responsabili. In particolare, i residenti del quartiere Don Bosco hanno segnalato di aver visto individui sospetti allontanarsi poco prima che i fuochi venissero appiccati. Il sistema di videosorveglianza urbano sta giocando un ruolo chiave, soprattutto nelle zone dove gli incendi sono stati più frequenti.

La Seab, azienda pubblica incaricata della gestione dei rifiuti, è stata particolarmente colpita da questi atti vandalici. Il presidente Kilian Bedin esprime fiducia nell’individuazione dei colpevoli e nel poter procedere con le denunce. Nonostante la difficoltà storica nell’identificare i responsabili di simili gesti, soprattutto durante le festività di Capodanno, la presenza di filmati potrebbe facilitare l’indagine. Il danno economico è considerevole: si stima un costo di circa tremila euro per ogni episodio, tra interventi e sostituzioni, un onere che alla fine incide sull’intera comunità.






Italia & Estero6 ore fa

Valanga a Cortina, morti due dei tre scialpinisti travolti

Bolzano Provincia6 ore fa

Arrestato 42enne marocchino con precedenti: dovrà scontare 6 mesi di reclusione e sarà espulso

Bolzano Provincia6 ore fa

Maxi sequestro di stupefacenti in un appartamento: arrestato 31enne con 2 Kg di droghe e anabolizzanti

Bolzano Provincia6 ore fa

Smantellato sofisticato sistema di truffa transnazionale di auto usate: sei arresti e sequestri

Trentino10 ore fa

Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)

Bolzano Provincia10 ore fa

Arrestato alla frontiera latitante 26enne tunisino: deve scontare 4 mesi, poi sarà espulso

Italia ed estero12 ore fa

Il Papa ha concelebrato la Messa: diffusa la prima foto da quando è ricoverato

Italia ed estero12 ore fa

Valanga a Cortina, recuperati dal Soccorso Alpino i tre sciatori coinvolti

Sport19 ore fa

Pareggio pirotecnico tra Südtirol e Carrarese: gol ed emozioni al “Druso”

Trentino1 giorno fa

Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate

Italia & Estero1 giorno fa

Emergenza valanghe: paura sulle Dolomiti e in Val di Susa

Trentino1 giorno fa

Sciatori fuoripista causano una valanga a Pampeago

Italia ed estero1 giorno fa

Papa Francesco è in condizioni stabili, confermati i progressi

Italia ed estero1 giorno fa

17enne ferito a Napoli da un proiettile, fermato un coetaneo per tentato omicidio

Italia ed estero1 giorno fa

Omicidio a San Benedetto del Tronto, 24enne ucciso in una rissa

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti