Connect with us

Italia ed estero

Nonno da record: Alfredo Aliaga Burdio, 92 anni, conquista il Grand Canyon

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

Alfredo Aliaga Burdio, uno spagnolo dal cuore avventuroso e dalla tenacia invidiabile, ha scritto una pagina straordinaria della sua vita a 92 anni, conquistando il titolo di persona più anziana ad aver attraversato il Grand Canyon da un capo all’altro. La sua impresa, lunga 38,6 km attraverso l’ardua e mozzafiato gola dell’Arizona, gli ha valso un posto d’onore nel prestigioso Guinness dei primati.

Burdio, che risiede a Berlino, ha sempre avuto una passione per le sfide e per uno stile di vita salubre che ha abbracciato con vigore all’età di 76 anni. In una recente intervista rilasciata al Guinness World Record, e ripresa dal quotidiano britannico The Guardian, il neo-recordista attribuisce il suo eccezionale stato di forma a un mix efficace di buone abitudini: una dieta equilibrata, una costante idratazione a base di acqua, una camminata quotidiana di trenta minuti e otto ore di sonno notturno nell’oscurità più completa.

La sfida del Grand Canyon non è stata un’impulsiva corsa verso il record. Aliaga Burdio ha calcato quei sentieri più volte prima di prendere la decisione di iscriversi nella storia. Il suo allenamento, rigoroso e meticoloso, prevedeva percorrenze quotidiane di 12 km a piedi, un regime preparatorio che ha forgiato il suo fisico e il suo spirito.






La scintilla che ha acceso l’ardore competitivo di Aliaga è stata la notizia di John Jepkema, che a marzo dello scorso anno aveva fissato il record precedente all’età di 91 anni. Spinto da ammirazione e da un pizzico di sana rivalità, il nonagenario spagnolo si è messo in marcia, determinato a lasciare il proprio segno.

La traversata del Grand Canyon è un test impegnativo anche per gli escursionisti più giovani e allenati, ma Alfredo Aliaga Burdio ha dimostrato che limiti e record sono fatti per essere superati. La sua storia è un inno alla perseveranza e all’importanza di uno stile di vita sano, indipendentemente dall’età.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti