Connect with us

Bolzano

Nonni Vigili moldavi in municipio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A Bolzano una delegazione di “Nonni Vigilimoldavi è stata ricevuta dal Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e dall’Assessora alla Mobilità Marialaura Lorenzini.

Nel 2017 e nel febbraio 2018 Bolzano aveva offerto il proprio supporto tecnico ad una delegazione di una decina di persone proveniente dalla capitale Chisinau e guidata dal vice capo dell’Ispettorato Generale di Polizia della Moldavia e capo commissario, Gheorghe Cavcaliuc.

Questo per spiegare nei dettagli il sistema organizzativo e le modalità operative attraverso le quali si effettua il servizio “Nonni Vigili“.






Dal loro ritorno nella capitale in pochi mesi il servizio è stato attuato in tutto il Paese e in un solo anno e mezzo, i volontari che si sono prestati per diventare “Bunicij Grijulii” sono arrivati a quota1.800.

La novità moldava è quella di avere coinvolto un gruppo di giovani/e che si è messa a disposizione gratuitamente per il progetto per promuoverlo sui social media e comunicarlo il più possibile in tutto il paese.

Il successo è stato tale da diventare il progetto di volontariato più grande dell’intero paese.

I migliori “Nonni Vigili” 2018 hanno vinto un viaggio premio a Bolzano per incontrare i loro colleghi bolzanini e fare uno scambio di esperienze con loro.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti