Connect with us

Bolzano

NOI Techpark, sinergia Provincia-NOI su laboratori e start-up

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha approvato ieri (13 ottobre) i nuovi programmi di NOI Techpark Lab-Bonus e Pre-Incubation Grant, due iniziative messe a punto in stretta sinergia fra Provincia – attraverso l’Ufficio Innovazione e Tecnologia – e NOI Spa, la società di gestione del parco tecnologico di Bolzano Sud. Grazie all’affidamento diretto della gestione delle sovvenzioni a NOI, l’erogazione dei servizi avverrà in modo totalmente agile e poco burocratico.

Oltre 40 laboratori a disposizione delle imprese

L’iniziativa Lab-Bonus è pensata per agevolare l’utilizzo dei servizi offerti dai 40 laboratori di NOI Techpark alle imprese con sede in Alto Adige tramite la concessione di un contributo per usufruire dei servizi. Il contributo copre fino al 65% del costo dei servizi erogati, per un massimo di 15.000 euro l’anno in base alle dimensioni dell’impresa. Per accedere al contributo basta fare richiesta di preventivo al laboratorio scelto. Una volta ottenuto il preventivo l’azienda può fare richiesta online sulla pagina web del sito di NOI Techpark dedicata al Lab-Bonus.

La risposta arriverà nel giro di pochi giorni, ma nel frattempo l’azienda potrà già iniziare a usare i laboratori chiedendo a NOI il rimborso delle spese sostenute una volta terminata la fruizione del servizio. Con l’approvazione della delibera da parte della Giunta provinciale il servizio è immediatamente fruibile. I criteri di accesso sono gli stessi previsti per le altre agevolazioni della legge 14/2006. Tutte le informazioni per l’accesso sono consultabili sulla sezione del sito web di NOI Techpark dedicata al Lab-Bonus.

Incubazione di nuove start-up

Il programma Pre-Incubation Grant mira invece a promuovere la costituzione di imprese innovative e la cultura dell’imprenditorialità. Si tratta di un programma di supporto economico promosso dall’Ufficio Innovazione e Tecnologia della Provincia in collaborazione con NOI e la Libera Università di Bolzano, rivolto a persone con un’idea imprenditoriale che desiderino avviare la propria start-up. I destinatari della sovvenzione vengono selezionati tramite apposito bando di gara, indetto una volta all’anno. Ciascun vincitore si aggiudica un importo massimo di 13.500 euro l’anno se partecipa come singolo o di 18.000 euro l’anno se partecipa come team. Il programma dura 6 mesi, rinnovabili per un massimo di altri 6 mesi.

Sinergia Provincia-NOI Techpark

La società NOI da anni accompagna con competenza ed efficacia le startup del Techpark nel loro percorso di crescita, ma monitora anche l’uso dei laboratori da parte degli enti di ricerca e delle imprese. NOI è quindi il soggetto ideale cui affidare la gestione di queste sovvenzioni, anche grazie al diretto e costante contatto con l’Ufficio provinciale Innovazione e Tecnologia. Così facendo abbiamo creato una corsia rapida al diretto servizio delle imprese esistenti e future del territorio, abbattendo la burocrazia e facilitando ai soggetti che ne hanno i requisiti l’accesso diretto alle risorse” ha detto il presidente della Provincia e titolare della delega all’innovazione Arno Kompatscher.

sf



Bolzano Provincia1 ora fa

Il clima cambia, l’allarme è reale: “dove ci porterà il riscaldamento globale?”

Oltradige e Bassa Atesina1 ora fa

Corriere spruzza spray al peperoncino, dipendenti intossicati, è caos in azienda

Italia & Estero1 ora fa

Conclave, seconda fumata nera: ancora nessun Papa

Bolzano Provincia1 ora fa

Si aggirava armato di coltello tra i parcheggi di un hotel: scatta la denuncia

Bolzano Provincia1 ora fa

Violenta rapina ai danni di un connazionale: arrestato 20enne tunisino

Italia & Estero10 ore fa

Conclave: dopo la fumata nera, riprendono oggi le votazioni per il 267° Papa

Regione TAA19 ore fa

Formarsi per crescere: al via il corso 2025 per revisori cooperativi, leva strategica per il futuro del sistema cooperativo

Italia & Estero19 ore fa

Bufera sul colosso immobiliare: blitz in Austria per Signa

Italia & Estero24 ore fa

Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici

Bolzano Provincia24 ore fa

Ortisei, lezione di legalità: i carabinieri parlano ai giovani di droga e alcol

Bolzano1 giorno fa

Bottigliate al Talvera, caos nella notte: pregiudicato ospite dei centri d’accoglienza aggredisce un connazionale

Italia & Estero1 giorno fa

Conclave al via: cardinali riuniti per scegliere il nuovo Papa, nel segno della pace e della continuità

Bolzano Provincia1 giorno fa

Urla della vicina sventano un furto in abitazione: ladri in fuga poi identificati

Ambiente Natura2 giorni fa

Svolta storica alla camera: il lupo perde lo scudo di specie “intoccabile”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Truffa da oltre 7.000 euro a Ortisei: smascherata finta broker di Bergamo

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti