Connect with us

Alto Adige

NOI Techpark: l’assessore Achammer consegna i diplomi di Maestro artigiano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo aver frequentato specifici corsi pluriennali per oltre 1000 ore e superato i relativi esami, 133 altoatesini – 29 donne e 104 uomini – possono ora fregiarsi del titolo di Maestro professionale nei settori dell’artigianato e della gastronomia.

Per conseguire il diploma, i candidati hanno messo alla prova le conoscenze acquisite nella teoria e nella pratica  in tema di gestione aziendale e formazione degli apprendisti. I nuovi maestri artigiani sono ora pronti a diventare specialisti nel loro settore.

I maestri artigiani altoatesini sono professionisti ricercati e modelli di riferimento per i giovani” ha affermato l’assessore Philipp Achammer durante la cerimonia di consegna dei diplomi avvenuta ieri (11 maggio) al NOI Techpark a Bolzano. “Garantiscono un lavoro e un servizio di alta qualità e si trovano nelle migliori condizioni  per assumere posizioni dirigenziali nelle aziende. Professionisti ben formati, come i maestri artigiani, promuovono lo sviluppo delle imprese nel nostro territorio.”






Gli ambiti di lavoro dei nuovi maestri artigiani spaziano dalla cucina al ristorante e al bar, dalla scultura in legno al vetro, dalla pasticceria alla meccanica per auto e alla falegnameria. Tra i diplomati anche estetiste, fabbri, giardinieri e installatori di impianti sanitari.

Alla cerimonia, organizzata dall’Ufficio provinciale apprendistato e maestro artigiano hanno partecipato anche il presidente della Confartigianato imprese lvh.apa, Martin Haller, il presidente del CNA-SHV, Claudio Corrarati, il presidente dell’Associazioni cuochi altoatesini, Reinhard Steger, il vicepresidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) Helmut Tauber, il presidente dei Maestri professionali, Peter Mayrl, e numerosi esponenti delle comunità dei mestieri.

Informazione su corsi ed esami di Maestro professionale possono essere reperiti chiamado il numero di telefono  0471 416980 oppure attraverso il sito web della



Italia & Estero15 ore fa

Cresce l’opposizione all’invio di armi a Kiev: solo il 34% degli italiani favorevole

Bolzano Provincia15 ore fa

Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti

Bolzano Provincia15 ore fa

Ruba 4.000 Euro dal conto corrente di un 50enne: truffatore individuato e denunciato

Bolzano Provincia15 ore fa

Disordini, aggressioni e risse hanno spinto alla chiusura del “Salinas Lounge Café” per 30 giorni

Italia & Estero1 giorno fa

Nuova forte scossa di terremoto a Napoli

Italia & Estero1 giorno fa

Il falso mito della pace giusta: una scusa per continuare a combattere

Italia & Estero1 giorno fa

Faenza: in azione la colonna mobile della Protezione civile con 3 squadre di soccorso fluviale

Italia & Estero1 giorno fa

Peggiora la crisi energetica a Cuba, blackout sul 42% dell’isola

Sport1 giorno fa

Bolzano in Semifinale: Vittoria Decisiva sul VSV, 4-2 alla Stadthalle

Italia & Estero1 giorno fa

Omicidio di Willy Monteiro: ergastolo per Marco Bianchi, 28 anni al fratello

Regione TAA1 giorno fa

Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali

Bolzano Provincia1 giorno fa

Intensificati i controlli per la sicurezza degli sciatori: 75 soccorsi in due settimane

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione

Trentino2 giorni fa

Variante di Campitello e Canazei: autorizzata la gara per la progettazione

Bolzano Provincia2 giorni fa

Ubriaco si denuda e urina sui pavimenti del pronto soccorso: espulsione per un 56enne tunisino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti