Economia e Finanza
NOI Techpark, due bandi per le migliori innovazioni altoatesine

Per chi ha un’idea imprenditoriale e sta cercando il modo migliore per realizzarla, NOI Techpark lancia due nuovi bandi dedicati ai migliori progetti innovativi dell’Alto Adige: il Pre-Incubation Program e il Pre-Incubation Grant.
Entrambi partono a ottobre / novembre 2019 e si rivolgono a persone fisiche residenti in Alto Adige, o a persone che si siano laureate presso la Libera Università di Bolzano negli ultimi 12 mesi e che intendano avviare un’attività di impresa innovativa.
Il Pre-Incubation Program interviene nelle fasi iniziali di una startup, supportando gli aspiranti founder con sei mesi di accompagnamento nella progettazione e realizzazione dell’impresa.
I partecipanti avranno a disposizione momenti di coaching individuali, attività di training (mentorship e formazione in collaborazione con unibz), affiancamento nella definizione del modello di business e nello sviluppo di una strategia di finanziamento, con supporto nell’accesso a finanziamenti pubblici e privati.
Inoltre, vivendo i 120 m2 di spazi per uffici dell’Idea Space di NOI Techpark, i partecipanti potranno entrare in contatto con partner strategici, diventare parte attiva della startup community e accedere ai laboratori sperimentali Maker Space e Kitchen Lab, così da esprimere al meglio il potenziale delle proprie idee innovative.
Il Pre-Incubation Grant è, invece, un programma di sostegno economico all’avvio di una startup, offerto in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e la Libera Università di Bolzano.
Ciascun vincitore può aggiudicarsi un importo massimo di 13.500 € all’anno se partecipa come singolo o di 18.000 € all’anno se partecipa come team. Il programma dura sei mesi, con la possibilità di rinnovo per un massimo di altri sei.
Durante questo periodo, a ogni partecipante sarà assegnato un tutor del NOI Start-up Incubator e un mentor della Libera Università di Bolzano, si terranno incontri mensili per discutere i progressi del progetto e si definirà una timeline delle attività con i relativi milestone, vincolanti ai fini della liquidazione del Grant.
Anche in questo caso i partecipanti hanno libero accesso a tutte le infrastrutture e ai servizi di NOI Techpark e partecipano automaticamente al Pre-Incubation Program del NOI Start-up Incubator.
La valutazione delle domande di partecipazione per entrambi i bandi verrà effettuata da NOI SpA. Le domande che soddisferanno tutti i requisiti formali verranno sottoposte a una valutazione di merito che, nel caso del Pre-Incubation Program sarà eseguita dal NOI Start-up Incubator, mentre nel caso del Pre-Incubation Grant competerà a una Commissione composta da un rappresentante della Ripartizione 34 Innovazione, Ricerca e Università della Provincia Autonoma di Bolzano, un rappresentante della Libera Università di Bolzano (Facoltà di Economia) e un rappresentante dello Start-up Incubator di NOI Techpark.
Sulla base della valutazione di merito verrà quindi redatta una graduatoria provvisoria e i candidati saranno invitati a un colloquio valutativo al NOI Start-up Incubator. Infine, sarà stilata la graduatoria definitiva.
«Vogliamo sostenere la nascita di nuove imprese innovative, scommettendo sulle potenzialità del nostro territorio. Le due nuove call vanno in questa direzione: promuovono l’innovazione, lo sviluppo del capitale umano e del tessuto imprenditoriale, mettendo a disposizione il know-how dei nostri esperti e le opportunità delle nostre reti» – dichiara Petra Gratl, responsabile dello Start-up Incubator di NOI Techpark.
Il termine per la candidatura scade il 13 settembre 2019.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022