Alto Adige
NOI Spa, ok della Giunta al contratto di servizio
La Giunta provinciale ha approvato ieri (16 giugno) il programma di lavoro 2020 e il contratto di servizio di NOI Spa, la società che si occupa della gestione del parco scientifico e tecnologico dell’Alto Adige NOI Techpark di Bolzano Sud.
Nata a inizio 2019 dalla preesistente società BLS – che ha incorporato il ramo di IDM che si occupava di innovazione e ricerca – nel 2020 per la prima volta NOI Spa licenzia autonomamente il piano di lavoro per l’anno a venire.
“Il 2019 è stato dedicato alla riorganizzazione, ma da quest’anno la società può considerarsi a regime. Grazie alla nuova e più efficiente struttura, NOI Spa potrà dedicarsi al 100% a perseguire gli obiettivi strategici di innovazione tecnologica e alla collaborazione degli enti di ricerca con il territorio, allineando sempre meglio le proprie attività alle necessità del tessuto imprenditoriale” spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
Un piano per sviluppare NOI Techpark
Le attività di NOI Spa rappresentano un insieme di servizi di interesse pubblico che soddisfano le finalità istituzionali della Provincia sul proprio territorio, in particolare quella di sviluppare i parchi tecnologici di Bolzano e Brunico, incrementando gli investimenti in ricerca e sviluppo in Alto Adige.
Sulla base del Programma di lavoro di NOI Spa per il 2020 e del piano triennale della performance 2020-22, la Giunta ha stanziato oggi i 9.250.000 euro di finanziamento delle attività correnti e 2.000.000 per gli investimenti (infrastrutture e lotti liberi, migliorie e adattamento di edifici realizzati, nuovi laboratori).
Quasi un terzo delle risorse per l’attività corrente (2,8 milioni di euro) finanzia le quasi 50 cooperazioni fra aziende (86) e istituti di ricerca (15) per il 2020. Come punto di riferimento delle imprese per progetti di ricerca e sviluppo, NOI Spa gestisce 33 progetti per un budget di 5,3 milioni di euro a favore di 60 aziende.
Startup e imprese innovative sono l’altro interlocutore fondamentale di NOI Spa, che fornisce loro supporto in tutte le fasi, da quella iniziale (Pre-Incubation Program) a quella di accelerazione e crescita con programmi di coaching e consulenza.
Cresce il fatturato delle startup
Attualmente si contano a NOI Techpark 12 startup con uno o più investitori privati (1,1 milioni di investimenti) e 23 startup con investimenti pubblici (1 milione di budget), con un incremento del fatturato del 25% negli ultimi 3 anni.
“Il futuro di NOI Techpark da qui al 2022 vedrà il quartiere dell’innovazione popolarsi di ulteriori nuovi soggetti, posizionando il parco tecnologico sempre più saldamente all’interno delle migliori reti internazionali di innovazione e tecnologia: nuove opportunità di networking incrementeranno anche i benefici per le aziende del territorio” spiega Ulrich Stofner, direttore del Dipartimento Innovazione della Provincia e CEO di NOI Spa.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada