Hi Tech e Ricerca
NOI Hackathon SFScon Edition: l’app che promuove il turismo green in Alto Adige vola in Silicon Valley
Un’app che promuove il turismo ecosostenibile made in Alto Adige. È questa l’idea che, conquistando la giuria di NOI Hackathon SFScon Edition, porterà il team “Greenify” direttamente nella capitale mondiale dell’innovazione: San Francisco. Il team composto dagli altoatesini Timothy Sessa, Deborah Psenner e Citlalli Ayala e dal veronese Marian Cioanca Radu, si è aggiudicato il primo posto sul podio della maratona per visionari dell’IT ospitata venerdì 15 e sabato 16 novembre a NOI Techpark in concomitanza con la 19° edizione della SFScon, la conferenza internazionale che promuove l’uso del Free Software.
I partecipanti del NOI Hackathon SFScon Edition – ben 90 tra sviluppatori, designer, esperti di dati, imprenditori e appassionati di tecnologia, provenienti da tutta Europa, dal Brasile, Messico e dalla Russia, e divisi in 18 team – hanno avuto 24 ore di tempo per sviluppare nuovi progetti Open Data e Open Source orientati a promuovere la cultura dell’innovazione. Il gong è suonato alle 13.30 di venerdì, dando avvio a una competizione ad alto tasso di creatività e spirito di innovazione.
Greenify ha ideato un’app che punta a incentivare lo sviluppo del turismo green, innescando una dinamica motivazionale per albergatori e turisti.
Gli hotel potranno comunicare direttamente sui loro siti quali sono i servizi sostenibili messi a disposizione degli ospiti, divenendo titolari della certificazione “Green Hotel”, mentre gli utenti potranno, semplicemente attraverso il sito o l’app, scegliere le opzioni più in linea con la loro idea di turismo green, beneficiando di offerte e voucher specifici.
I PREMI – Il primo premio conquistato dal team Greenify è un sogno che si avvera per ogni innovatore: un biglietto aereo diretto a San Francisco, la patria della Silicon Valley e casa degli innovatori di tutto il mondo, offerto da NOI Techpark, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Open Data Hub Südtirol. Ma anche gli altri premi in palio sono stati molto apprezzati dagli altri team vincitori, come: la partecipazione al DEV di Daho.am a Monaco offerta da Marketing Factory; le Gift Card di Amazon, messe in palio da ACS Data Systems, EcoSteer, Infominds e Ontopic; l’attrezzatura da montagna di Oberalp Group, Salewa, Dynafit, Wild Country e Pomoca; un buono viaggio da utilizzare presso un’agenzia locale HDS/Unione messo a disposizione da SiMedia e una gift card Salewa offerta da Systems.
Si conclude così anche la due giorni di SFScon19 che ha reso Bolzano vera e propria capitale del Free Software con oltre 1000 presenze e 100 talk dedicati a Open Data, Analytics, Intelligenza Artificiale, Cyber Security, IoT, Robotica, Smart Cities, Agile Open Innovation e molto altro. Un appuntamento che, nato nel 2001 su iniziativa del Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan, dal 2005 è stato organizzato e promosso da TIS Innovation Park e, a seguire, da NOI Techpark.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada