Connect with us

Alto Adige

No Vax over 50: in arrivo le sanzioni. Per le esenzioni c’è il link della Azienda sanitaria

Pubblicato

-

Condividi questo articolo
Da ieri, 4 aprile, lo stato ha iniziato a inviare le prime notifiche di contravvenzione per le persone non vaccinate di oltre 50 anni.
Qualora il rinvio o l’esenzione della vaccinazione fossero giustificati, la documentazione può essere presentata attraverso un link fornito dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
La sanzione di 100 euro comminata dal fisco è diretta a tutte le persone oltre i 50 anni che al 1° febbraio 2022 non risultavano ancora essere immunizzate.

Nel caso sussistano motivi validi, ad esempio l’esenzione dalla vaccinazione a causa di una patologia oppure un ritardo giustificabile a norma di legge, questi possono essere comunicati all’Azienda sanitaria entro 10 giorni dal ricevimento della contravvenzione utilizzando il link https://strafevaxsanzione.sabes.it senza alcuna trafila burocratica.

Le persone sprovviste dello SPID (identità digitale) o di codice fiscale e tessera sanitaria possono in alternativa scrivere un’e-mail all’indirizzo infovax@sabes.it.

Nel frattempo in tutta Italia sono state inviate le prime 200mila cartelle da Poste Italiane, che le recapiterà nei prossimi giorni, e poi si stima che si procederà al ritmo di 100 mila al giorno.








NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti