Politica
No dell’Ipes al murale per Pasqualotto, Galateo: “Insensato ignorare i giganti della nostra comunità”

“La proposta di ricordare il campione di hockey bolzanino Gino Pasqualotto con un gigante murale in zona popolare era buona. Peccato che Ipes voglia negare la disponibilità dell’immobile, trincerandosi dietro un ‘creerebbe un precedente’ che è davvero poco credibile“.
Così il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Marco Galateo sul recente diniego da parte dell’Ipes di concedere il permesso per la realizzazione di un murale dedicato a Pasqualotto nell’area delle case popolari, magari nella zona di via Roma.
A lanciare l’idea era stato l’assessore allo Sport Angelo Gennaccaro, all’indomani della scomparsa dell’ex campione di hockey e simbolo cittadino dell’Hcb.
“Anche perché – continua Galateo – se mai la storia ci lasciasse altri campioni bolzanini con tanto affetto, sarebbe giusto replicare l’idea e regalare alle generazioni future una città fatta anche da facciate di palazzi con impressi i giganti della nostra comunità. Abbiamo bisogno di ricordare le emozioni che i campioni dello sport ci regalano, di gioia e di sofferenza.
Non si capisce quindi se il ‘nein’ abbia in realtà valenze politiche, essendo le nomine Ipes legate alla vecchia legislatura con i suoi meccanismi. Certo è curioso il silenzio di chi, all’interno dell’Istituto, dovrebbe rappresentare la voce degli italiani“.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Italia & Estero4 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Italia & Estero5 giorni fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero3 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk