Connect with us

Mamma&Donna

No coronavirus: l’uomo morto in Cina lunedì, aveva contratto l’Hantavirus

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un uomo proveniente dalla provincia di Yunnan è morto lunedì mentre stava rientrando in bus nella provincia di Shandong. L’uomo è risultato positivo all’#hantavirus, un virus trasmesso dai topi, che presenta sintomi simili al Covid-19.

Ad altre 32 persone presenti sull’autobus è stato fatto il test ma il giornale cinese “Global Times” non ne ha specificato l’esito.

In ogni caso, secondo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie cinese, possiamo tirare un sospiro perchè la trasmissione di questo virus può avvenire solo se si entra in contatto con feci, urina e saliva dei topi e, a quanto dicono, non viene trasmessa da uomo a uomo.






Come si trasmette l’hantavirus

Il virus è presente nell’urina e nelle feci dei roditori. L’essere umano contrae l’infezione quando entra in contatto con i roditori o con i loro escrementi, o inalando particelle virali in luoghi in cui sono presenti grandi quantità di escrementi di roditori.

Il periodo di incubazione può variare da pochi giorni ad alcuni mesi, ma nella maggioranza dei casi è di 2-4 settimane e, a parte circostanze eccezionali.

Sintomi
Circa 2 settimane dopo l’esposizione agli escrementi dei roditori può comparire febbre improvvisa, cefalea e dolori muscolari ai quali può aggiungersi dolore addominale, nausea, vomito e diarrea. Questi sintomi continuano per qualche giorno fino a un massimo di 15 giorni.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti